cv: comandante di navi spaziali per settant’anni

A un certo punto del volo spaziale di ieri, Shatner ha guardato fuori dall’oblò, poi ha guardato in camera e ha detto: «This is earth». Hanno fatto bene a portarlo.

Scherzi a parte, la commozione era reale e la cosa triste è che lì dentro pareva l’unico consapevole di cosa stesse guardando. Il che, peraltro, conferma la stupidità di tutta l’operazione-turismo-spaziale.

da 10 a 11 senza esserne all’altezza

Qualche giorno fa microsoft mi ha prima illuso dicendomi che è disponibile l’aggiornamento a windows 11 e subito dopo mi ha detto di non essere all’altezza, cioè di non possedere i requisiti. Il mio compiuter, non io, ma non cambia.
Ma non dirmelo, dico io, così vivo sereno. E invece no. A questo punto voglio essere all’altezza, ecco come esserlo senza esserlo:

Aprire l’editor del registro con regedit.exe
cercare la chiave Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
creare la DWORD AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
assegnare il valore 1

Poi l’installazione va lanciata da un supporto scaricato di win11, perché windows update non funzionerà in questo caso. Vualà. Stampo due robe e poi spacco il compiuter. Se non ci rivediamo più è perché si è rotto tutto. Se no, ci vediamo di là.

oltre ai nazisti, nell’Illinois

A Niles, non ridente località dell’Illinois nota al massimo per una rapinatrice di banche e una giovane campionessa di skate, l’attrattiva più celebre è questa:

Sì, è quello che sembra. Una replica della torre di Pisa, la leaning tower of Pisa, la Leaning Tower of Niles. Ridotta della metà, costruita nel 1934 e utilizzata come serbatoio dell’acqua. Essendo una replica, è stata volutamente inclinata, ovvio. Ciò costituisce un valido motivo per replicare anche qui i bei costumi pisani, nonostante questa sia in teoria meno soggetta a rischio di crollo.

Il gemellaggio è poi venuto da sé.
La torre ha una placcona che descrive con dovizia di particolari il raffronto tra le due torri.

Ben al di là del Cararra marble, il bello è che i dati della torre italiana sono completamente, tutti, impietosamente sbagliati: 177 ft. sono 53,95 metri e invece è 57, fu iniziata nel 1173 e non nel 1171, inaugurata nel 1372 e così via, inutile insistere. Bello che siano sbagliati tutti.