Il giorno del magico allineamento. (Sarebbe anche, per quanto concerne noi, Corpus domini, ma ormai a certe cose non si fa più caso).
Mese: Maggio 2018
così finalmente l’Irlanda è diventata un paese civile
Dopo il divorzio (1995!) e il matrimonio tra persone dello stesso sesso (2015), pochi giorni fa l’Irlanda ha detto sì all’abrogazione del divieto di aborto più restrittivo d’Europa. Diventando finalmente un paese civile e diventando verde nella mappetta qui sotto.
Felicitazioni.
(Pare quasi ci sia una ragione geografica, nella mappetta… va’ a sapere).
Wile E. Coyote (not) live at Pompeii
Anticipo il dispiacere personale per il signore in questione, cui va tutta la mia vicinanza e comprensione. Per la dipartita e per la non comune sfortuna. Però.
Però mi vien da ridere, e mica poco: lui, porello, in fuga dal vulcano eruttante, in preda al panico, ci mette un bel po’ perché è pure zoppo. Non va lontano. Lo so, non bisognerebbe ridere.
Mentre arranca per scappare dal Vesuvio (allora monte Somma, su, precisione), un pietrone, squadrato perché lavorato, presumibilmente uno stipite o un’architrave, un soprassoglio, insomma un coso grosso di pietra lo centra in testa. Come un cartone animato. E così lo trovano gli archeologi:
La testa, fanno sapere, ancora non l’hanno trovata. Però, sono abbastanza certi delle cause della morte. Sì, penso si possa presumere.
new single, new album, new tour!
Esce domani il nuovo disco di Nicki Bluhm, pre-preso.
Lasciati i Gramblers e viaggiato fino a Nashville, è un nuovo inizio. Qui il primo singolo, To Rise You Gotta Fall, e qui il secondo, Battlechain Rose.
l’arte applicata alle copertine dei dischi
Non so, sarà la ciabatta, forse il fenicottero d’oro, il bell’arredamento, non so. Ma è di certo la copertina più bella tra i dischi usciti finora nel 2018. Almeno a mio gusto.
Il signor Arp Frique in realtà si chiama Niels Nieuborg, questo è il suo disco di debutto – ed è, per usare le sue parole “exotic and super funky” – e ha collaborato con, attenzione!, niente di meno che Orlando Julius, Ed Motta, Americo Brito, Ronald Snijders e un sacco di altri che non staremo qui ora a nominare.
quarantaquattresimo ventotto maggio
Dall’anno scorso esiste una verità giudiziaria su questa bomba fascista. Ed è una cosa importantissima.
Altra cosa, però, è andare in piazza e ricordare. Qui sotto il momento in cui si ricordano le vittime della violenza fascista nella piazza.
Per fortuna, c’era anche quest’anno molta gente.
c’era una volta
C’era una volta un gatto
che andava in Canadà,
e questa è la metà.Portava un cartoccetto
di pane col prosciutto,
e questo è tutto.
Rodari, chi altri?
certo che la birra è gratis, se risparmi sugli stipendi
Ci sono giorni in cui mi lamento del mio lavoro.
Ma poi ci ripenso.
Piazza del mercato di Cracovia, a luglio 2015. C’erano cento gradi, grossomodo, e il sole picchiava forte.
uno dei video musicali più belli di sempre: Ленинград, Кольщик
Sanguinosissimo, teatrale, tutto girato a ritroso, è il video dei Leningrad girato da Ilya Naishuller. Un circo delle disgrazie, tutto insieme: coloratissimo e tragico.
Se qualcuno desidera cogliere meglio la storia, ma non è la versione originale, il video girato normalmente è qui.
il 23 maggio ventisei anni fa
Uno dei giorni più neri della mia giovinezza.