almanacco dei sette giorni, per primovereggiare (21.12)

☀ Il vulcano Fagradalsfjall, in Islanda, sta eruttando. Aveva però avvisato, con un sacco di scosse. Questo vulcano non è in realtà una montagna ma una valle, dalla quale sgorga il magma dalle profondità. Il Fagradalsfjall era quieto da seimila anni, tempi vulcanici.

(Vilhelm Gunnarsson/Getty Images)

✘ «La statua monumentale avrà altezza finale di 70 metri e dovrà prevedere la presenza al suo interno di un museo nicolaiano, un teatro esperienziale, un centro studi nicolaiani e anche una ludoteca in grado di far giocare i bimbi del mondo». Qualche fuori di senno a Bari intende costruire un’enorme statua di San Nicola, settanta metri più venti di basamento, al porto, e a questo scopo ha lanciato un bando, ‘Una statua per San Nicola’. Cui auguro ogni tipo di fallimento.

✘ È in ballo la nomina del presidente del COPASIR, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica: per consuetudine e buon senso la carica è sempre andata all’opposizione, con un’unica eccezione particolare (D’Alema rispetto al governo tecnico Monti). Per questo motivo, Fratelli d’Italia, in qualità di unico partito di opposizione, la rivendica. Ma la Lega, che dal 2019 occupa la poltrona della presidenza appunto in virtù del fatto che, allora, era all’opposizione, non vuole cedere.

☀ Per chiarire: i risultati della sperimentazione americana sul vaccino AstraZeneca confermano che il farmaco è sicuro e efficace al 79% nel prevenire ogni sintomo per chi si ammala di Covid-19, al 100% nell’evitare ospedalizzazioni e i casi più gravi. Pare poco?

✘ Si comincia a parlare – la Norvegia – di boicottaggio dei mondiali di calcio del Qatar del 2022. Il motivo è il numero spaventoso di operai morti nella costruzione degli stadi. Secondo le ultime indagini, sarebbero 6.500, provenienti perlopiù da India, Bangladesh, Sri Lanka e Nepal, costretti a lavorare di fatto in condizioni di schiavitù.

☀ La Spagna, tra i pochi paesi al mondo ad averlo fatto, ha approvato una legge sull’eutanasia. Proposta dal Partito Socialista (PSOE) del primo ministro Pedro Sánchez, prevede anche la possibilità dell”eutanasia attiva’, ovvero che in determinate condizioni il medico possa somministrare farmaci che inducano il decesso, oltre a quella ‘passiva’, ossia la sospensione delle cure o lo spegnimento delle macchine. Grande passo di civiltà.

✘ Al Comune di Roma, visto lo scadere del mandato, stanno dando incarichi a fratelli, cugini e amici. Declinati variamente al femminile o al maschile, sia chiaro. Certo, fa curriculum, son soldi fossero anche due mesi, e fa prestigio. Minima immoralia.

◼ Il Papa spiega in un documento che la pandemia «ha inciso negativamente su tutte le fonti di ricavo della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano» e non c’è da dubitare, considerando i biglietti dei Musei Vaticani o gli oboli. A causa delle minori entrate, ha deciso di ridurre anche gli stipendi delle gerarchie, in proporzione. E se già doveva guardarsi le spalle, ora si guardi anche la fronte. Il dato che mi era sconosciuto è la retribuzione dei cardinali: si stima circa cinquemila euro al mese. Ecco, sarà ridotto del dieci per cento, come quasi tutti. Notevole il fatto, a onor del Papa, che la riduzione non riguarderà o quasi i dipendenti non religiosi. Caspita.

☀ Infine, l’Eurospin come stile di vita.

Raccomando le patate al forno surgelate, evidentemente.


L’indice degli altri almanacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *