almanacco dei sette giorni, per inurbarsi (21.11)

✘ XLII. CXXVII. XIX. IIII. Il Louvre, in concomitanza con il rifacimento di molte delle proprie sale, ha optato per una revisione generale dei contenuti delle comunicazioni all’interno del museo. Per esempio, ha ridotto i testi dei cartelli esplicativi a circa mille caratteri per gli adulti e cinquecento per i bambini, perché «i visitatori li leggono poco, soprattutto se sono troppo lunghi». Modernizzazione e comprensibilità per il maggior numero possibile di visitatori. In quest’ottica, il museo ha deciso di eliminare il sistema di numerazione romano per indicare i secoli. A ruota, il museo Carnavalet di Parigi li ha eliminati anche per la numerazione dei sovrani: Luigi 14, Carlo 5. Il responsabile dei servizi al pubblico del Carnavalet, ha spiegato che «non siamo contrari ai numeri romani ma possono essere un ostacolo alla comprensione». Bisogna pensare anche ai visitatori che parlano lingue non discese dal latino, dice. Il dibattito è aperto: il direttore del museo di Belle Arti di Rouen si è opposto perché «il museo è senza dubbio uno dei luoghi dove possiamo continuare a far vivere e a spiegare» i numeri romani, il latinista Jacques Gaillard ha detto che non sono difficili da leggere ma che «da 20 anni siamo sotto l’influenza americana e gli americani non sanno leggerli». Altri studiosi, storici e insegnanti di lingue antiche hanno osservato che questo è, di certo, il modo migliore per dimenticarli. Giovanni 24 un prossimo papa? Mille caratteri significa anche molte informazioni in meno.

✘ Negazionista, contrario a vaccini e mascherine, sostenitore della terapia al vapore (?) e dei rimedi dell’erboristica contro il Covid, il presidente della Tanzania John Magufuli è morto. Ufficiosamente si parla di complicanze relative ad un arresto cardiaco, concretamente sono alcune settimane che non si vedeva in giro e, indovina?, sai mai che invece ha stirato le gambe per la malattia che non c’è? Al di là di tutto, spero che la Tanzania caschi in mani migliori.

◼ Enrico Letta nuovo segretario di un PD i cui parlamentari sono ancora quasi tutti scelti da Renzi e nella cui segreteria ci sono ancora molti fedelissimi? Brutti bastardi!

◼ Epperò secondo i sondaggi della settimana, per quello che possono contare, danno il PD in risalita, con Letta, come secondo partito. Ma è una lotta di retrovie.

✘ Ma che bravo Draghi, ma che bravo che lavora e non parla, ma che bravo che cambia tutte le cose, ma che bravo di qua, ma che bravo di là. Mah, io una o due parole le gradisco sempre, per capire. Comunque, il Draghi cambia-tutto, che bravo signora mia, ha dimezzato i componenti del CTS che sovrintende alle faccende della pandemia e ne ha cambiati parecchi. Tra i tanti, è entrato tale Alberto Gerli, con parole sue: «Non sono un epidemiologo, ma sono un esperto di numeri», piuttosto noto per aver sbagliato qualsiasi, intendo: qualsiasi!, previsione da un anno a questa parte. Per citare l’ultima a mia conoscenza: Il Veneto a fine febbraio «quasi certamente entrerà nella zona bianca». Certo, ci sono gli avverbi, per carità. Da una breve indagine, nessuno ha dichiarato di aver suggerito il nome di Gerli per la nomina quindi, per esclusione, si dovrebbe pensare alla presidenza del consiglio stessa.

[aggiornamento delle 18:53: Gerli ha rinunciato, «Polemiche inattese e sorprendenti», dice lui. Fiuuuu, dico io].

☀ Vista la nomina di Gerli, dunque, il CTS si arricchisce anche di un nuovo membro:

✘ A gennaio, secondo i dati diffusi da Bankitalia, il debito delle Amministrazioni pubbliche è cresciuto di 33,9 miliardi rispetto al mese precedente, sfondando quota 2.600 miliardi. Prima o poi i conti bisognerà pur farli. E le prospettive di risparmio dei prossimi mesi sono pressoché nulle.

◼ «Cinque errori fondamentali hanno influito sulla comunicazione delle autorità sanitarie e quindi anche sui mezzi d’informazione, svolgendo un ruolo decisivo nel far fallire la risposta alla pandemia. Questi errori sono stati aggravati dagli atteggiamenti che l’opinione pubblica ha sviluppato per affrontare una situazione così incerta». Gli errori che hanno aiutato il virus. Un articolo molto molto interessante di Zeynep Tufekci.

☀ Sempre riguardo la pandemia, lo Smithsonian’s National Museum of American History ha acquisito le prime due dosi di vaccino inoculate negli Stati Uniti. Perché tutto questo andrà raccontato e sarà Storia, in ogni caso.

☀ A Napoli ha aperto la fermata Duomo della metropolitana. Progettata da Fuksas – che non sempre le indovina, bisogna dire – per mettere in rilievo il tempio augusteo emerso dagli scavi, è una delle molte fermate rinnovate che fanno parte di un museo diffuso, il MAM – Museo Aperto Metropolitana. L’idea è ottima e ben congegnata, possono singolarmente piacere o no (il colpo d’occhio di Garibaldi è davvero notevolissimo, lo dico di persona) ma un lavoro del genere adattato a un non luogo per eccellenza come la stazione della metropolitana ha molte implicazioni davvero interessanti e rilevanti. 176.000 turisti nel 2017, cioè non viaggiatori e pendolari.

Settimana in sospensione, il caos sui vaccini prosegue, la primavera avanza, servirebbe chiarezza.


L’indice degli altri almanacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *