podcast: alcuni sì e un no tra crolli industriali, materiali e militari

Alcuni ascolti buoni che condivido.
Molto bene 11:36. La strage del Ponte Morandi, podcast inchiesta del Fatto Quotidiano sul crollo del ponte e, soprattutto, sulle decisioni criminali di Autostrade e Atlantia che hanno portato al disastro. Altrettanto Cinema Eros di Alessandra Coppola per Fondazione Corriere della Sera, racconto dell’incendio doloso del cinema Eros, una sala a luci rosse in viale Monza a Milano, nel 1983 per mano del gruppo Ludwig, con una buona ricostruzione del contesto milanese di quegli anni. Spassoso Le Caporetto degli altri di Guido Damini per OnePodcast in cui si raccontano grandi sconfitte militari mescolando esattezza storica a un po’ di buffe cretinate dell’autore, per disinnescare un po’ il barberismo imperante. Molto ben fatto e interessante Supercrash di Will Media e Boats Sound che racconta i crolli imprenditoriali italiani più roboanti degli ultimi anni; la prima stagione si occupa di Bio-On, la startup unicorno che promise l’eliminazione della plastica, ed è piuttosto estesa essendo il caso complicato. La seconda stagione è appena cominciata. A proposito di crolli imprenditoriali e dagli stessi autori, Mele marce di Will media era molto bello, ora interrotto immagino per Supercrash, una puntata per caso.

No invece per Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps di Pablo Trincia per Chora che risente dei difetti dei podcast di Trincia, vedi Costa concordia per dirne uno, molta emotività, storie individuali e personali raccontate con pathos, spesso qualche piccolo sotterfugio per tenere alta l’attenzione, omettendo qualche particolare dal momento giusto per riportarlo solo alla fine e così via. E sì che passa per il grande guru italiano dei podcast. Tanto quello di Trincia non è buono, secondo me, e ne hanno pure fatto una serie su Sky, quanto il caso vale la pena ascoltarlo dalle parole di Stefano Nazzi in Indagini. Il quale è invece asciutto e giornalistico, grandi pregi, e più interessato alla vicenda giudiziaria, processuale e sociale dei casi che alla cronaca nera in sé. E il caso Claps è interessante per quello, non per il lato morboso che invece Trincia indaga con soddisfazione e dovizia di particolari inutili.

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