almanacco dei sette giorni, per ruminare (20.53)

✘ Il neoeletto presidente Biden ha segnalato che svariati dipartimenti e agenzie governative non stanno agevolando la transizione, nascondendo informazioni alla nuova amministrazione. Non so come vada di solito, credo sia abbastanza la norma tra governi di diverso colore. Di sicuro, si fanno gli scherzi. Ricordo che nel 2001 i funzionari di Clinton nel passaggio all’amministrazione di George W. Bush lasciarono le tastiere della casa Bianca tutte senza la lettera ‘w’. E non solo, incollarono telefoni e cassetti, staccarono i frigoriferi pieni. C’è da dire che la transizione Clinton-Bush fu particolarmente difficile a causa della vittoria contestata di Bush, appunto, contro Gore. Comunque, si ricordano decine di scherzi, uno di quelli fu:

Un ex dipendente […] ha raccontato che durante il suo ultimo giorno di lavoro nell’amministrazione Clinton aveva registrato un messaggio di saluto sulla segreteria del suo telefono in cui diceva che sarebbe stato fuori ufficio per i successivi quattro anni per via di una decisione della Corte Suprema, fornendo il numero di telefono di casa sua.

☀ Se vi mancano i musei, come mancano a me, si possono fare dei tour virtuali. Non che sia la stessa cosa, per niente, ma meglio del nulla nulla. Chissà perché, Franceschini, questa proprio non la capisco. Comunque, un giro vero e proprio è quello che si può fare al museo di scienze naturali dello Smithsonian di Washington: qui. Sia del museo che delle mostre passate. In effetti si gira sala per sala con un’esperienza paragonabile, diciamo. Fino ad arrivare a Lucy, che sta proprio lì.

✘ L’arresto dell’attivista Loujain al-Hathloul in Arabia saudita con il pretesto di aver guidato (alle donne saudite è concesso aver la patente dal 2018!) e la condanna a cinque anni e otto mesi di carcere per aver messo a rischio la sicurezza nazionale del Regno attraverso ripetuti contatti con diplomatici e attivisti occidentali, mi fa dire ancora una volta che dal punto di vista dei diritti umani quello è uno dei paesi peggiori del mondo. Bisognerebbe prendersela con loro, altroché, retrogradi reazionari miserabili.

✘ È morto Giorgio Galli, politologo, docente di storia, scrittore importante. Ha detto tante cose utili, anche negli ultimi tempi nonostante la veneranda età, tra cui uno che sarebbe utile al Pd e alla sinistra: «Non serve una nuova assemblea costituente, serve che la sinistra e il Pd ricomincino a pensare e a riflettere in che mondo viviamo». Ma tanto resterà lì anche questo.

☀ Il 26 dicembre il Viminale ha comunicato che i controlli durante la vigilia di Natale sono stati quasi 82 mila, con un totale di 826 multe e sette denunce. Beh, non è andata male, no? Io continuo a diffidare (adesso lo dico, lo so, mmm) della narrazione degli italiani menefreghisti delle regole. Ci sono, per carità, e non sono pochi. Ma sono meno e meno stolti di quanto le pagine online dei quotidiani vogliano farci sembrare.

✘ È la penultima settimana dell’anno e si fanno i riassunti e le classifiche: le migliori serie, i migliori libri e film, le persone che non ci sono più, i fatti dell’anno. E le fotografie, che sintetizzano non poco. Qui le ottanta del Post. Non è stato un bell’anno.

✘ Anche quest’anno il Comune di Roma si è segnalato a natale – anche il resto dell’anno, a dire il vero – per soldi buttati in luminarie natalizie orrende e mal pensate. La peggiore è quella della fontana dei quattro fiumi di Bernini a piazza Navona. Non è una questione estetica, piuttosto è perché è stata realizzata da una società di comunicazione tecnologica senza alcuna relazione con l’opera o competenza artistica, il che non dice proprio nulla di nulla. È molto più del bello/brutto.

A Firenze e Torino, per dire, interventi molto più sensati e significativi.

☀ Tra i film girati nei circuiti minori nel 2020, eufemismo, vedo molte segnalazioni per Favolacce. Forse vale la pena vederlo, di sicuro Germano continua di gran lunga a essere il migliore, attualmente.

✘ Paolo Rossi, il calciatore, era una persona modesta, simpatica, allegra e di modi semplici. Il fatto che sia stato cremato e deposto in un’urna a forma di coppa del mondo di calcio è non solo di cattivo gusto, secondo me, ma credo vada proprio contro ciò che rappresentava per tutti noi. La vittoria nella coppa del 1982, certo, ma anche un esempio di compostezza e misura, quella composta italianità che però fa tre pere al Brasile, quello era il senso. Per carità, scelta della famiglia, a me sembra però che così sia stato un po’ ridicolizzato.

Ovvio ripensare al signor Bialetti.

✘ Il 23 dicembre scorso senza troppo clamore nei cantieri a La Spezia, Fincantieri ha consegnato la fregata multiruolo Fremm Spartaco Schergat, ora ribattezzata “al-Galala”, al governo egiziano. È la prima di due navi che secondo l’accordo il nostro governo venderà al governo egiziano. Non stupisce che non vi fosse alcun rappresentante dell’esecutivo, che non sia stato emesso alcun comunicato ufficiale da parte dei vari Ministeri in qualche modo coinvolti (Ministero della Difesa, degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico), nulla di nulla. Tra l’altro, l’accordo sarebbe ben più ampio: si parla di altre quattro fregate, 20 pattugliatori, 24 caccia multiruolo Eurofighter e 20 aerei addestratori M346. La partita è enorme.
Però al-Sisi è a tutti gli effetti un dittatore, il suo governo si distingue per la violazione sistematica dei diritti umani di detenuti e oppositori, la repressione nel sangue dei sostenitori di Morsi, l’istituzione di tribunali speciali, l’introduzione della pena di morte obbligatoria per ben tredici reati, la detenzione di un gran numero di giornalisti. Chiaro adesso perché non ne veniamo a capo del caso Regeni e della prigionia di Zaki?

☀ Ultima dell’anno, bella: il babbo del premier inglese Johnson ha chiesto la cittadinanza francese. Sul serio. Essendo figlio di madre francese lo può fare, l’ha fatto, specificando di essere un convinto europeista e di aver votato per il remain al referendum sulla Brexit. Conta poco, ora, ma almeno il brindisi di capodanno vada di traverso a qualcuno.

Bene, a questo punto buon anno (non a tutti, solo a chi lo merita e si dà da fare per meritarlo). Ci vediamo di là, alla settimana uno. Cioè, mmm, domani.


L’indice degli altri almanacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *