almanacco dei sette giorni, per gigioneggiare (20.07)

Un certo Kyren Wilson ha fatto 147 punti consecutivi in una partita di snooker al Welsh Open 2020. Lo snooker è quella specialità del biliardo in cui bisogna mandare in buca le palle rosse e quelle colorate in modo alternato (lo so, l’ho spiegata male) e in cui accade non raramente che nel silenzio delle fasi del gioco qualcuno tra il pubblico scorreggi. Non so perché accada ma accade, sarà la troppa birra. Qui i 147 punti.
L’Ordine dei medici ha stabilito l’impunibilità da un punto di vista deontologico per il medico che aiuta il paziente che ha scelto il suicidio assistito (La Stampa). Io pensavo che questa cosa già ci fosse, quindi bene.
Il Duomo di Milano ha più di 3.400 statue tra interno ed esterno. Molte di queste avrebbero bisogno di una rinfrescatina e, allora, è stata indetta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano la raccolta fondi “Adotta una statua”. Con poco si può contribuire, qui le informazioni e qui l’iniziativa precedente, “Adotta una guglia”.
Grande mostra in Belgio, a Gand (città natale di Carlo V per chi ama queste cose), dei quadri di Jan van Eyck, ovvero quello che dipinge quadri meravigliosi in cui, uomini e donne, assomigliano a Putin. Qui il progetto arte di Google sul pittore, utile per vederne le opere ad alta definizione.
Si sono concluse le indagini sui mandanti della strage di Bologna del 2 agosto 1980. I mandanti, la cosa è importante perché per nessun’altra strage italiana si è riusciti ad arrivare a questo punto. L’inchiesta si è chiusa con l’iscrizione sul registro degli indagati di quattro persone, tra cui Paolo Bellini, neofascista ex Avanguardia Nazionale. Bellini, ritenuto l’esecutore materiale, avrebbe agito in concorso con Licio Gelli, Umberto Ortolani, Federico Umberto D’Amato e Mario Tedeschi. Nomi noti e tutti morti, sarebbero stati mandanti, finanziatori o organizzatori.
Secondo Inrix, società di ricerca statunitense specializzata in analisi sul traffico urbano, Roma è la seconda città al mondo per tempo perso ogni anno negli ingorghi: 254 ore. Bogotà vince con 272 ore la nobile classifica. Ricordo che a Roma tra un anno si vota, pensarci prima di votare un’altra Raggi o simile. Qui un bell’approfondimento del Post sulla situazione romana.
È uscito il trailer di The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson, in uscita il 24 luglio. Il racconto riguarda la redazione di un’immaginaria rivista francese, ispirata al New Yorker e, da quanto si vede, il tocco particolare del regista è, se possibile, ancor di più amplificato. Grande cast.
Salvini e il suo processo: un lucido discorso politico molto apprezzato dall’aula. Vabbè, penoso.
Patrick Zaky, studente dell’Università di Bologna arrestato in Egitto, è accusato di “rovesciamento del regime al potere”: un reato per il quale si rischia il carcere a vita. Spero davvero ne esca davvero in fretta e bene.

Il mural realizzato a Roma da Laika

Nel 2019 la quantità di CO2 immessa dall’uomo nell’atmosfera ha toccato il valore record di 33 gigatonnellate. Male. Ma male male. Qualche ottimista nota che, se non altro, non è un valore troppo in crescita rispetto a quello dell’anno precedente.
E poi c’è chi fa glamping. Mah.
Un operaio di 41 anni di Scortichino di Bondeno, in provincia di Ferrara, è stato fermato perché da mesi tormentava il vicino con una balestra. La notizia è che lo faceva con il volto coperto da una maschera. Una maschera di Bertinotti. Point break in versione romagnola.
I frati del Sacro Convento di Assisi hanno assunto un’agenzia di comunicazione per la realizzare un nuovo carattere tipografico: il Franciscus. Ufficialmente è il primo font digitale creato ad hoc per la Chiesa, ispirato ai manoscritti medievali conservati nella Biblioteca di Assisi.

È stata pubblicata la nuova canzone di Billie Eilish per la colonna sonora di James Bond. ‘Nzomma. Mi piace di più Skyfall di Adele, in tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *