almanacco dei sette giorni, per imbellettare (20.42)

✘ Da aprile la maggior parte degli aerei dedicati al trasporto delle persone sono parcheggiati e fermi. Infatti, se nel 2019 i biglietti venduti sono stati 4,54 miliardi, equivalenti a ricavi per 838 miliardi di dollari, nel 2020 Iata prevede una contrazione del 50% degli introiti. Quindi, aerei fermi. In vari depositi nel mondo, possibilmente con climi favorevoli per evitare danni. Il più grande parcheggio per aerei in Europa è in Spagna, a Teruel.

Incidentalmente, Teruel è anche una bella cittadina di valore storico, in una gola rocciosa tutta rossa in una regione poverella, ne ho un bel ricordo.

✦ Liliana Segre che inizia il proprio discorso di addio dicendo: «Non voglio più soffrire» è per me una delle cose più strazianti da molto tempo a questa parte. Spero ci riesca, signora Segre.

✘ Coprifuoco (brutto termine militare, l’etimo è proprio quello di coprire, nascondere o spegnere il fuoco) da giovedì 22 in Lombardia, in casa dalle 23 alle 5. Ecco, questa ancora non si era vista. Sì, ma quelli giovani e sbarazzini come me che escono alle 23?
Il coprifuoco o lockdown parziale è adottato anche in molte zone d’Europa, in Catalogna ristoranti e bar resteranno chiusi per tre settimane, in Irlanda per quattro, in Germania locali chiusi alle 23, a Parigi alle 21, in Olanda tutto più variegato.

✘ In proporzione alla popolazione, il paese messo peggio in Europa al momento è la Repubblica Ceca. Segue il Belgio, completamente in tilt. Ma si prevedono sorpassi a breve.

✘ A proposito di disgrazie, io dico che vince Trump.

☀ Ha aperto a Manhattan il punto di osservazione più alto non solo della città ma dell’intero occidente: The Edge. 345 metri e contrariamente a quanto uno si aspetterebbe non è a sud dell’isola ma a Chelsea.
A sbalzo e con pezzi di pavimento trasparente, a fidarsi.

A me è piaciuto più quello del Rockefeller center – anche se più basso – che quello dell’Empire State building.
Sempre in tema di vertigini, ha aperto in Portogallo il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, il ponte Arouca.

✘ Cina, Russia, Pakistan e Arabia Saudita stanno per entrare nel consiglio dei diritti umani dell’Onu. Che è come far entrare la volpe nel pollaio. ONG e associazioni protestano, forse non basterà.

☀ Monica Cirinnà, di cui ho già parlato e cui sono grato per la legge sulle unioni civili, risponde o ha uno staff che risponde in modo saggio alle cazzate che sui social le vengono rivolte.

Infine, Stan è stato venduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *