t’ha mozzicato un ragno? un pipistrello? sei cascato da n’artro pianeta?

160503.jeeg4

Ieri sera, Lo chiamavano Jeeg Robot.
Divertente, ben costruito, tiene incollati allo schermo per due ore buone alternando sequenze stile manga giapponese a vicende che si intrecciano esplicitamente a Romanzo criminale e Gomorra. Tutto bene.
C’è una cosa però che non capisco: il film ha pochi riferimenti con il reale (o l’attualità, meglio), pochissimi con la politica (uno solo, mi pare), tutto si svolge in una Roma devastata dalle bombe ma tutto sommato di contorno, senza troppi accenni. Alla fine, però, il riferimento all’attentato dinamitardo allo stadio Olimpico è preciso, richiama esattamente quello di Cosa nostra del 1994, non riuscito per un difetto al telecomando. La stessa regia a un certo punto, cosa che non serve a nulla dal punto di vista della narrazione, inquadra due volta la bomba e la scritta in mezzo, Semtex. Anche questo è un richiamo diretto alle stragi di via D’Amelio e del rapido 904 e, in generale, di nuovo a Cosa nostra. Perché, mi chiedo? Non capisco cosa un riferimento così preciso voglia dire, a maggior ragione in un film che di riferimenti precisi non ne fa. O, almeno, io non ne ho colti.

160503.jeeg

Un commento su “t’ha mozzicato un ragno? un pipistrello? sei cascato da n’artro pianeta?

  1. Aggiornamento: leggo da un’intervista di Nicola Guaglianone, sceneggiatore del film (qui: http://www.roarmagazine.it/interviste/lo-chiamavano-jeeg-robot-nicola-guaglianone-sceneggiatore.html): “Roma ha un ruolo importantissimo, e per caratterizzarla abbiamo scelto tutti elementi molto credibili, come ad esempio gli attentati della camorra (se ti ricordi a seguito del 41 bis, ci furono degli attentati a San Giovanni e l’idea di mettere una bomba allo stadio era assolutamente plausibile)”.
    Ahia, Guaglianone: era Cosa nostra e non la camorra, e quel ‘plausibile’? Lo è, eccome, forse lei non sa dell’attentato allo stadio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *