the rumble in the jungle

Un paio di consigli ancora riguardo Muhammad Ali e la boxe ai suoi livelli più eccelsi: il 30 ottobre 1974 si combatté uno degli incontri più spettacolari e affascinanti della storia di questo sport, ovvero come tutti sanno – o dovrebbero sapere – Ali-Foreman, «the rumble in the jungle».
Non starò qui a raccontarla, il celeberrimo «rope-a-dope» è ormai letteratura e il match di Kinshasa altrettanto. Ma per saperne di più in modo supercostruttivo e davvero avvincente, ci sono due documenti da acquisire, consiglio caldamente.
Il primo, per cogliere l’atmosfera delle settimane che precedettero l’incontro (e parlo di politica, musica strepitosa vedi-alla-voce-James-Brown, soldi, attese e liti nelle hall degli alberghi, Muhammad Ali al suo meglio e George Foreman al massimo della sua potenza) è il documentario «When we were kings», bellissimo e incantevole, premio oscar e avanti così, da vedere assolutamente.

160705.ali-working-the-crowd

Il secondo documento, invece, più centrato sull’incontro in sé, è certamente «The Fight» di Norman Mailer (pubblicato in Italia da Einaudi con il titolo «La sfida»): un racconto eccellente del match di ripresa in ripresa (i capitoli 12-15 sono eccezionali), scritto in modo meraviglioso almeno nei capitoli dedicati al combattimento (il resto un pochino meno, tra l’altro non capisco perché Mailer parli di sé in terza persona), il tutto narrato da uno che di boxe ne capisce, eccome. Altrimenti un profano non capirebbe la sequenza di destri di Ali in apertura di incontro e un sacco di finezze di Ali durante il combattimento. Va giù che è un piacere.

160705.mailer

Bellissimi, entrambi, da avere. Non so che farci, la boxe è (era) lo sport più bello del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *