almanacco dei sette giorni, per votare (20.45)

✘ Due condannati per i fatti di Genova 2001, uno per aver introdotto due bombe molotov all’interno della scuola Diaz (Pietro Troiani), e uno per averne falsamente attestato il rinvenimento (Salvatore Gava), sono stati promossi a vicequestori. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza se ne lavicchia le mani, dicendo che la procedura è automatica e le loro pene sono state scontate. Ricordo, per chi non c’era e per chi ha la memoria corta, che Amnesty International definì i giorni di allora «la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale», per dare una misura. Niente di nuovo, purtroppo, le promozioni si sono avvicendate senza sosta in tutti questi anni. Ciò detto, non va bene.

☀ La città di North Augusta ha deciso, bravi, di intitolare l’anfiteatro della città a Sharon Jones. Jones, scomparsa purtroppo quattro anni fa, è stata una strepitosa cantante funk-soul, eccezionale sul palco per energia e trascinamento, ricordata da chi ama i paragoni come la James Brown donna per questa sua qualità dal vivo. Sarà dunque lo Sharon Jones Amphitheater, non sarebbe male andarci a sentire un concerto qualsiasi. Qui il mio ricordo di quattro anni fa. Cogliendo l’occasione, fatevi un regalo: ascoltatela.

✘ Spozzifai sta testando l’opportunità di modificare gli algoritmi per favorire le canzoni di alcuni artisti nei suggerimenti automatici o nelle funzioni “discover” (cosa che già succede, per altri motivi). Questo varrà per coloro che accetteranno una riduzione dei compensi per diritti d’autore: promozione, quindi, in cambio di soldi. L’operazione è abbastanza al limite del legale, diciamo che si muove nella zona grigia. Io la considero poco apprezzabile anche se non utilizzo per nulla le funzioni di suggerimento della piattaforma, muovendomi benone per fatti miei. Ma immagino non sia l’utilizzo diffuso.

◆ La notizia non è nuova ma siccome continua a farmi ridere, la riporto qui: Giorgia Meloni è stata nominata presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei. European Conservatives and Reformists Party, ECR Party. Collocazione: centrodestra, ovviamente, moderatamente euroscettici. Ovviamente il ridicolo lo trovo nei Conservatori Riformisti, che è come dire i Credenti Agnostici, i Nazisti Progressisti, i Vivaisti Edili, i Nani Giganti, i Lattanti Anziani. Infatti, nel partito coesistono, non so se felicemente, il Partito Conservatore Croato (Hrvatska Konzervativna Stranka) e il ceco Partito Democratico Civico (Občanská Demokratická Strana), per dire. O il Partito Conservatore inglese e il Movimento per i Cambiamenti del Montenegro. Sinceri auguri di buon lavoro.

☀ In tema elezioni americane, questa di Spinoza non è male: «Gli americani devono scegliere tra Biden e Trump. Solo chi ha vissuto le elezioni Rutelli-Berlusconi può capire».

✘ Ah, ecco. Sembra che la frase del papa sui diritti civili degli omosessuali – «Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia» eccetera – sia in realtà il risultato di tagli e decontestualizzazioni dell’intervistatore. Sono quasi sollevato, lo dico davvero, almeno i rapporti tornano a essere quelli di sempre, belli chiari. E io so come regolarmi.

✘ Il Brooklyn Museum ha messo all’asta nove quadri della propria collezione, tra cui Monet, Miró, Degas e soprattutto una Lucrezia di Lucas Cranach il vecchio che mi piacerebbe molto. Il museo ha deciso di vendere per coprire i costi che, a causa della diminuzione degli incassi, non riesce più a sostenere. Pessima notizia, immagino sarà una situazione comune. Il Mibact ha stanziato quindici milioni di euro per questo motivo per i musei italiani. Cifra congrua? A vedere il costo del Cranach forse no.

✘ Beh, a me Sean Connery piaceva.

Sì, anche fisicamente.

☀ E se invece del matrimonio e della relazione con una persona mettessimo (o avessimo messo) al centro di tutto gli amici? Un interessante articolo, per chi mastica l’inglese. Più ci penso e più trovo la cosa interessante, anche strategicamente, da molti punti di vista. Chiaro che debba essere vicendevole.

✘ Il governatore della Liguria Toti ha definito gli anziani «non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese». Per svariati motivi, non solo la frase in sé, Toti è stupido. E quindi? Cosa sappiamo di nuovo? Molto meglio ascoltare ragionamenti utili, come quello di Annamaria Testa sull’ultimo numero di Internazionale, tralasciando le persone che non contribuiscono con senso.

☀ Ma posso, dico io, chiudere con Toti? Ennò, e che cacchio. Chiudo con Tognazzi, che son trent’anni che ci manca e che se ci fosse, dicendo per esempio, che un regista e poi la produzione se non fosse che il governo, dietro ai paraventi dell’arte, dice e non dice, avanza e poi ritira, ma le cose poi son sempre più semplici di quanto pare, a guardarle bene. O no?

Vicesindaco, ovvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *