venghino signori venghino a vedere

Sul finire dell’Ottocento i circhi, Barnum su tutti, costruirono la loro fortuna più che sugli animali esotici, quello venne dopo, sui freaks, ovvero le persone con stranezze fisiche, la donna barbuta, l’uomo con tre gambe, the elephant man, le deformità divennero spettacolo, la stranezza attrazione. Non colpisca più di tanto, nello zoo di Bruxelles nel 1958 si poteva visitare il recinto dei congolesi esattamente come le bestie e non è mica l’unico caso.
Nel 1890 Chauncey Morlan era l’uomo più grasso del mondo e molti pagavano un biglietto per vederlo. Oggi, io ve lo mostro gratis, eccolo:

Sì, l’abbiamo pensato tutti: grassoccio, certo, ma al centro commerciale qui sotto se ne possono vedere anche di più robustoni con facilità, certo un medico di oggi gli direbbe per carità di buttar giù peso ma certi campioni del sumo o messicani semisoffocati dal proprio metano che vanno tirati fuori di casa con il letto intero e la gru il filiforme Morlan se lo papperebbero in qualsiasi competizione. È la media che è cambiata e fa impressione. Va apprezzato lo sforzo e la tenacia, perché superare i duecento chili alla fine dell’Ottocento senza avere a disposizione tutto il cibo raffinato e zuccherato odierno è impresa superiore allo sbogiare ora, io stesso se non sto attento in un paio di mesi potrei raggiungere Morlan, se ciò mi garantisse ricchezza e fama.
Pensavo stamattina, immagina se uno degli spettatori del circo di allora lo portassimo oggi in un Walmart qualsiasi, vorrei proprio vedere la sua espressione. Ma anche uno qualsiasi dei nostri nonni che han fatto la guerra, così smagrini e asciutti nelle poche foto, li vedrei increduli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *