c’è qui un signore che dice di aver vinto.

jesus_mondoUna mattina di queste alzo la testa per osservare un cielo azzurro e glorioso quando mi imbatto in un manifestone che riproduco qui a destra: un signore di nome “Jesus” dice di stare tranquilli, che lui (enfatizzato in rosso) ha vinto il mondo. Poi c’è un cuoricione volante sulle nuvole, due gabbiani e una croce semi-trasparente. Addirittura.
Resto un po’ sconcertato. D’accordo che siamo sotto elezioni, va bene, eppure il tutto mi pare un filo eccessivo. Il signor Jesus o ha vinto il mondo al casinò o lo ha sconfitto. In entrambi i casi, mi dice il manifesto, io dovrei stare tranquillo e avere fiducia.
In realtà, mi agito. Cosa vuole questo signore? Telefono alle pagine gialle della religione e scopro che si tratta del vangelo di Giovanni (16, 30-33): “Adesso credete? Ecco, verrà l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!.
Caaazzo. E’ quell’egocentrico del figlio di dio uno e trino, dice di stare tranquilli che lui è fortissimo e ci pensa lui a tutto, povere merdine che non siamo altro. D’accordo, grazie.
Risto, mi guardo attorno, ci penso, son perplesso. Non posso esimermi. Mi scuso fin da ora per la miseria delle mie domande ma non posso resistere, mi si perdoni. Ecco le otto domande per il signor Jesus: perché la comunicazione teologica adesso avviene sui manifestoni? Signor Jesus, non ci manderà più qualche arcangelo o segno fiammeggiante a ricondurci sulle vie rette? Non trova che i vecchi metodi di comunicazione fossero di gran lunga più efficaci? Mi scusi l’ardire, ma chi paga i manifestoni? E’ un manifesto vero o una visione? Una volta letto, devo fare qualcosa di particolare? E’ lecito riprodurre in rete, su un blog, la comunicazione del signore via manifesto? Sarò fulminato?
Grazie per le eventuali risposte, signor Jesus, se le va può commentare qui sotto, sempre che naturalmente il mezzo sia di suo gradimento. Attendo speranzoso.

  • Gian Marco
    Giu 3rd, 2009 at 11:07 | #1

    Caro Trivigante,
    non credo che tu possa correre il rischio di essere fulminato, al massimo puoi correre il rischio di essere messo al rogo come eretico.

    Quei signori che hanno messo lo striscione hanno applicato alla lettera il Vangelo, per esempio (Matteo cap.10, vv26-28):
    Non li temete dunque, poiché non v`è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all`orecchio predicatelo sui tetti.

    Come sai, a me quel Jesus sta molto simpatico ma non mi metto certo qua a farti delle prediche, sta tranquillo… mi fermo subito 😉

    Dico solo che, secondo me, i migliori metodi di comunicazione sono gli stessi consigliati dal Signore in questione (Giovanni Cap.13, vv.34-35):
    Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch`essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”

    Purtroppo è molto più facile appendere striscioni piuttosto che amare il prossimo.

  • trivigante
    Giu 3rd, 2009 at 11:16 | #2

    Caro GM, anche a me quel Jesus sta molto ma molto più simpatico di alcuni suoi profeti terreni, ed è proprio per questo che sono rimasto perplesso. Infatti disse cose belle e interessanti, degne di ben altro che un manifestone su un’impalcatura, con chissà quale scopo materiale e furbino.

  • Gian Marco
    Giu 3rd, 2009 at 11:47 | #3

    Visto che siamo sotto elezioni, forse lo faranno per propaganda occulta a qualche partito…
    Sarà mica questo?

  • trivigante
    Giu 3rd, 2009 at 17:00 | #4

    In effetti la somiglianza, gabbiani a parte, è notevole. E come negare che ci sia bisogno di molto molto amore? Occhei, dove devo mettere la ics?

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*