15 aprile 1945: il calendario della memoria civile

A Sacile (Pordenone) il primario di medicina dell’ospedale, Mario Meneghini, viene trucidato dai tedeschi con l’accusa di aver curato alcuni partigiani.

  • siu
    Apr 15th, 2010 at 08:44 | #1

    Per caso qualche lontana assonanza con le attuali vicende di Emergency..?
    In ogni caso continua, Trivigante, ti prego, con la tua opera di lucido, paziente, inesorabile (come dev’essere) ricordo di ciò che è stato durante la Resistenza.

  • trivigante
    Apr 19th, 2010 at 12:19 | #2

    Ti ringrazio dell’incoraggiamento, Siu, specie nel caso del calendario della memoria civile ne ho bisogno, ogni tanto. Perché ci sono un sacco di aspetti della memoria (lo stridio tra le sciocchezze che scrivo, la mostruosità dei contenuti, il senso di malessere che mi piglia ogni volta, la poca attenzione e il poco pudore della cosa e così via) che me la rendono difficile. Ma, mi dico, è proprio così che deve essere, perché questo è. Uno schiaffone. Perché, poi, ciò che vado ricordando sono soltanto gli episodi che hanno coinvolto civili incolpevoli, nessun fatto di guerra in senso stretto, per darne la misura e una qualche vaga idea. E per ricordarne l’entità, valga la frequenza e i numeri. Quindi, vado avanti e grazie per il sostegno.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*