vostro onore, mi oppongo (lo stalking al telefono)

Le nove di sera di un giorno qualsiasi, o le otto e mezza di sabato mattina.

NONIO: Pronto, buonasera (buongiorno) sono Raffaella (Pasquale, Cosimo, la Fata Turchina etc.) di Telecom Italia (Vodafone, Wind, Teletu etc.), vorrei proporle la nostra nuova offerta per ADSL a soli 19,90 euro (18,90, 19,84, 19,22 etc.) al mese comprensiva di tutte le telefonate urbane e interurbane senza canone e senza scatto alla risposta

IO: Salve, capisco la sua posizione lavorativa e solidarizzo con lei, ma le sembra l’ora di chiamare? Mia mamma non vuole che si telefoni a casa delle persone dopo le otto di sera…

NONIO: Vedo che lei non ha l’ADSL…

IO: no, infatti non mi serve.

NONIO: Telecom (Vodafone, Wind, Teletu etc.) questo mese ha una promozione a lei riservata a solo 19,38 euro (19,26, 19,88, 19,10 etc.) che comprende ADSL ventiquattro ore al giorno ed elimina il canone del telefono…

IO: la ringrazio, sono onorato, ma come le dicevo non voglio l’ADSL.

NONIO: lei utilizza molto il telefono? quanto spende al mese?

IO: guardi, facciamo pochissime telefonate, quindi spendo sì e no quindici euro al mese, quasi tutti di canone.
(Calcolo mentalmente se siamo arrivati a una soglia che gli/le permetta di ricevere qualche spicciolo per la telefonata)

NONIO: allora fa per lei la nostra offerta “You and me and us and them and vattelapesca”, solo diciannove euro al mese e telefonate illimitate urbane e interurbane, senza canone.

IO: eh, mi scusi, però così spenderei di più…

NONIO: …

IO: pronto?
(dev’essere passata la soglia di minutaggio)

NONIO: Vabbè, arrivederci.

Dieci minuti dopo, di solito, chiama Marina (Corrado, Capitan Uncino) con proposta analoga, se non identica.
Capita a tutti, o quasi, e per la modalità tipica in Italia di autorizzazione al contrario (se non dico nulla è sì, il che dovrebbe valere per la sola donazione degli organi) bisogna esplicitare molto chiaramente che non si è disposti a ricevere pubblicità o contatti di qualsiasi tipo via telefono. Cosa che ovviamente avevo fatto, ai tempi del contratto. Uno prova, chiama di qua e di là e di solito non accade assolutamente nulla. Altra peculiarità italica.

Oggi, però, mi sono iscritto al ‘Registro Pubblico delle Opposizioni‘, e questa è l’unica parte utile di questo post. Non so come andrà, magari di telefonate da Urbano (Maristella, Gemmazio, Stefano II) ne riceverò addirittura di più, chissà, se però la cosa fosse utile a qualcuno ne sarei decisamente contentone.

  • trofimov
    Feb 22nd, 2012 at 14:21 | #1

    A casa, in effetti, non rispondo mai: quasi nessuno ormai, in tempi di cellulare, ti chiama a casa (o perlomeno non prima di aver provato sul telefonino). E quindi, non saprei dire. Ma al lavoro…
    Talora 3 o 4 telefonate da gestori diversi (o addirittura dallo stesso gestore) per offerte di questaoquella tariffa.
    Chiedono del titolare. E i più desistono quando se ne denuncia, al momento, l’assenza (“no, non c’è neanche il responsabile della telefonia”). I più arditi chiedono addirittura un recapito privato dello stesso: uno, quasi seccato si stupiva che non glielo dessi. Poi desistono, almeno fino alla prossima volta.
    Ah, m’è capitato pure il compositore automatico: alzi la cornetta e ti senti un messaggio registrato con le fantastiche offerte (Homer Simpson, sei tu?). Ora, io pure solidarizzo con l’extracomunitario sottoapgato che magari mi chiama dal tinello di casa sua a Bangalore, però…ogni limite ha la sua pazienza.

  • Feb 22nd, 2012 at 15:08 | #2

    anche a me capita, nonostante la cancellazione dall’elenco e la manifestazione di opposizione. In genere contesto che loro in virtù di questa mia volontà di tutela della privacy non dovrebbero proprio chiamarmi e pertanto dal malcapitato (chiedo perdono in anticipo ai prossimi) pretendo di sapere da chi e come hanno avuto il mio numero.
    Sul lavoro quando mi chiedono del principale e io gli dico non è interessato e loro insistono gli chiedo io di passarmi il sig. Wind (Vodafone, TIM, Teletu etc.),
    Ho poi scoperto che l’ordine professionale al quale sono mio malgrado iscritto VENDE i dati dei suoi iscritti in barba alla mia volontà di restare anonimo, e per questo sono in contenzioso per ora informale con loro (per fortuna hanno solo il tel dell’ufficio).
    Grazie Trivigante!

  • siu
    Feb 22nd, 2012 at 15:22 | #3

    Io mi sono iscritta al Registro delle Opposizioni la primavera scorsa, ma Pincopalli e Palline di Telecom e Vodafone nonchè dei mobilifici dell’alto e basso Friuli e di tutto l’Isontino hanno continuato a rompere… da quelli/e assolutamente dementi-insopportabili che ti mozzichi un dito perche non hai sottomano un bazooka a quelli/e con varie sfumature mansueti-remissivi che poi sono stata male mezza giornata per essermi solo sforzata di non essere scortese, mentre avrei dovuto affettuosamente aggiungere qualche pat pat che sembravano averne proprio bisogno…
    Va be’, tornando a bomba non volevo spegnere le tue rosee aspettative, caro Trivigante (memore anche della mia baldanza il giorno che mi sono iscritta al registro, convinta di aver estirpato la malaerba alla radice), diciamo solo ridimensionarle realisticamente un po’. Facce sapè…

  • trivigante
    Feb 22nd, 2012 at 15:25 | #4

    Ecco crollare tutte le mie aspettative, miseramente.
    Attenzione, però, non personali (ossia non ricevere più telefonate, è una cosa che tutto sommato posso reggere) quanto – come dire? – civili, ovvero che in Italia vengano rispettate le volontà dei singoli cittadini e quel minimo di regole per poter stare insieme con decenza.
    Così non è, lo sospettavo ma speravo di no.

    A margine, niente male chiedere del LORO titolare, caro Gnappolo, davvero niente male. Sciapò.

  • vanessa valentine
    Feb 22nd, 2012 at 19:08 | #5

    Pure io mi sono iscritta, un mesetto fa.
    Speriamo bene, per ora mi ha cercato solo un centro estetico svizzero (tentazione), poi l’ho buttata in battuta e ho detto che mi sarebbe servito di più un soggiorno a Lourdes.
    Non hanno raccolto.
    Stiamo a vedere.
    Si può: ricordare con fermezza e gentilezza che ci si è registrati al Registro, appunto; oppure, cominciare a rispondere sempre, sistematicamente, fingendo di essere l’inesistente donna di servizio. Gli amici capiranno, gli altri si spera desistano.
    Meglio se li si esaspera in qualche lingua sconosciuta.

  • Lug 5th, 2012 at 19:33 | #6

    Ê quello che farò io or ora, dopo mesi di rompimento di coglioni, spero serva a qualcosa…

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*