stickers and books: maledetti inglesi

Cathy Hutton e Alice Tonge hanno avuto una buona idea per i pendolari ferrotrasportati: adesivi da appiccicarsi addosso con la scritta “Wake me up at…” e là dove sono i puntini la propria destinazione. Niente male, sul serio.
Certo, Shepherd’s Bush non è Treviglio ma tant’è, sarebbe bello vedere tanti adesivi quanti sono i pendolari e qualche persona pia che si prende la briga, dolcemente, di svegliare gli arrivanti.

Le due creative, poi, hanno avuto un’altra idea: sovracopertine intelligenti da applicare alla propria rivista o libro, così da sembrare immersi in chissà quale lettura impegnativa. Bella idea, dico sul serio. E il Corriere va in visibilio. Giusto. Ma dico anche: ehi, l’idea è mia. Ed è bella, infatti.
Più di due anni fa proponevo l’“Operazione sottocoperta”, ossia: comodissime sovracopertine per libri già pronte, da stampare, ritagliare e applicare sul libro in lettura. In biblioteca, sul comodino, sul sedile del treno. Per scandalizzare i bacchettoni, suscitare interesse negli sconosciuti, far venire i pensieri ai vostri genitori e congiunti, rendere inquieti gli ospiti.

Certo, io lo facevo per dare scandalo e suscitare la rissa, mentre qui l’idea è di apparire più intelligentoni, è vero, ma rivendico la sostanza e pretendo, dico pretendo, che il Corriere vada in visibilio anche per me e per le mie belle copertine di allora, che riporto qui sotto:

Visibilia, o Corriere, e voi, perfidi albionici, non costringete il mio cervello a fuggire da questo paese per venirsi a riprendere le proprie idee.

  • Gen 24th, 2011 at 18:56 | #1

    Già, caro amico. E’ difficile essere inventori di qualcosa. Le vere rivoluzioni passano sempre sotto silenzio, mentre chi si becca la gloria è quasi sempre un furbacchione che ha provveduto a edulcorare le grandi invenzioni smussandone i risvolti meno digeribili dalla massa.
    Comunque io credevo che “Hitler e Padre Pio” fosse un libro vero, e se non lo è qualcuno dovrebbe scriverlo.

  • Gen 25th, 2011 at 10:13 | #2

    Per i più tradizionalisti nelle posizioni, “Tre metri sotto il clero”.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*