Liuk, vieni a messa

Dopo la cattedrale di Salamanca (qui il post) che proponeva un drago con gelato e un astronauta tra le volute della facciata marmorea, la cattedrale di San Pietro e Paolo a Washington non è da meno, perché mai farsi mancare qualcosa?
Darth_vader_grotesque-st paul washingtonInfatti, tra i doccioni della facciata compare a sorpresa il testone casconato di Darth Vader (Fener nella nostra versione autoctona), il cui scopo è sputare l’acqua piovana sui fedeli usciti dalla messa.
Pare che alcuni anni fa la parrocchia avesse indetto un concorso per stabilire la figura di un nuovo doccione e, tra tanti ed essendo allora fresco di successo, ha trionfato il jedi cattivone.
La cattedrale è il maggior luogo di culto della Chiesa Episcopale degli Stati Uniti, ovvero una confessione che si rifà al vangelo sociale, che ordina senza difficoltà come ministri del culto donne e omosessuali, al punto che attualmente il vescovo supremo della Chiesa è la signora Jefferts Schori.
Ergo, non stupisce Darth Vader, Roma è lontanissima.

  • Set 13th, 2009 at 16:55 | #1

    Ma perché Darth Vader e non Obi Wan? Queste chicche che segnali sono stupende.
    Che la Forza – o lo Sforzo – resti con con te.

  • diana
    Gen 8th, 2010 at 18:22 | #2

    il concorso chiedeva di identificare la più efficace rappresentazione del male

  • trivigante
    Gen 13th, 2010 at 10:08 | #3

    Infatti, il che la dice piuttosto lunga sulla distanza tra Satana e un tizio con difficoltà di respirazione.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*