l’astronauta e il gelato del drago

Va bene che il gotico è strano e contempla ogni tipo di creatura e stranezza tra le guglie e i capitelli, ma nella Catedral Nueva di Salamanca si è davvero esagerato:

Astronauta-Helado Salamanca

E sì che la cattedrale è del quindicesimo secolo… che dire? Anacronismi misteriosi?
No: l’astronauta e il drago-che-fa-merenda sono il risultato del restauro, bizzarro, del 1992 della santa cattedrale, in cui qualche burlone ha aggiunto del suo. Fantastico e per l’idea in perfetto spirito goticheggiante e per il fatto che nessuno, tra vescovi e soprintendenti, si è messo a fare un casino da mille lire del tutto inutile e poco buontempone. Come invece, temo succederebbe se qualcuno aggiungesse un piccolo missile sulla facciata del duomo di Milano.

  • Ago 24th, 2009 at 09:06 | #1

    Fantastico, assolutamente fantastico. Mi stupisce che non si siano scatenati i soliti idioti tpo-giaccobbo (per chi non sa: cerchi nel grano, piramidi-alieni, scie chimiche, codicedavinci etc.) per dire che gli alieni ci mandarono un segno già seccoli fa: mangeremo coni gelato, buttare tutte le coppette!

  • iltombarolo
    Ago 24th, 2009 at 10:17 | #2

    Ma porcc..e dire che ero lì, a Salamanca, non più tardi di
    due settimane fa e mi sfuggì questo particolare.
    Forse perché troppo impegnato a gozzovigliare con tortilla, jamonyqueso e birrozza.
    Aaah, amico, quando non ci sei tu a farmi da guida, la cultura mi sfugge tra le dita.

  • iltombarolo
    Ago 27th, 2009 at 12:25 | #3

    Peraltro, l’astronauta pare impugnare una falce. Manca, a prima vista, il martello, ma potrebbe trattarsi di omaggio di scultore filo-sovietico.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*