nomina sunt conseguenza rerum

Qualche mese fa Microsoft, nella frenesia di dotare windows8 di applicazioni all’uopo, decide di migliorare lo strumento ‘calcolatrice’ e partorisce un’idea non malvagia: una calcolatrice in cui si può scrivere a mano i numerelli e gli operatori matematici: uno + uno + uno, e lui calcola. Fa tre.
Per meglio chiarire il concetto, nel nome dell’app unisce il termine del calcolo e il termine che indica – in un qualche modo – che si può scrivere a mano, ed ecco il risultato:

Qualche chiacchierone italiano gli fa notare l’italica assonanza (perdio, chi è stato?) e Microsoft corregge al volo, adducendo il fatto che nessuno nell’ufficetto parla italiano (qui).
E chiama l’app Kanakku, che in lingua tamil significa ‘matematica’. Peccato che in dialetto crotonese significhi: ‘tua nonna strappa le mutande ai becchini’.
Non diteglielo però, stavolta.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*