День Космона́втики (cosmo-, non astro-)

Prima di tutto, la colonna sonora appropriata:

[audio:http://www.trivigante.it/public/tregenda/wp-content/uploads/2011/04/Yuri-Gagarin-Johnny-Mondo.mp3|titles=Yuri Gagarin – Johnny Mondo]

Se Adamo fu il primo uomo quaggiù, il sommo Iurigagàrin fu il primo lassù, nell’infinito spazio cosmico, ed era il 12 aprile 1961, cinquanta oggi fa.
E se eri un bambino, diciamo trent’anni fa, che credeva in Shepard allora dicevi “astronauta” ma se, come me, si era seguaci del grande Jurij allora era bello correggere tutti con aria saccente: “cosmonauta, si dice cosmonauta”. E il titolo di “cosmonauta” si riceveva solo dopo essere stati nello spazio, mica come quegli sbrindelloni degli americani, per i quali bastava iniziare l’addestramento e avere la tuta.
Johnny Mondo, uno dei rarissimi casi che se lo cerchi in rete non trovi sue notizie, cantò la colonna sonora di questo post e noi, fedeli alla linea prima che a “Ground control to Major Tom”, cantammo per anni del bacio d’amor che Venere donò a Jurij, senz’altro meritevole di quello e altri onori. Poi, per caso, un paio d’anni fa spuntò un piccolo commento in rete (“Salve, (…) sono rimasto colpito da ciò che ho letto. Sono Johnny Mondo al secolo Giovanni Sismondo ormai 68enne”) che fece la mia felicità, anche se non gli scrissi. Lo farò oggi.
Un paio d’anni fa, vedendo “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli – film commovente – ci trovai un sacco di cose note che oggi, giorno di festa, tornano prepotenti. Un volo di un’ora e quarantotto minuti, pochissimo, ci fece scoprire che la terra dallo spazio è blu: pare banale ma bisognerebbe ricordarselo.

  • Apr 13th, 2011 at 16:32 | #1

    Bello. Io mi sa che dicevo astronauta. Il film della Nicchiarelli purtroppo me lo sono perso, avevo l’impressione che fosse da vedere, cercherò di recuperarlo. Grazie come sempre.

  • trivigante
    Apr 13th, 2011 at 16:41 | #2

    “Cosmonauta” ti piacerà, sono abbastanza sicuro, e ancor di più un brevissimo corto che precedeva il film, sempre realizzato dalla Nicchiarelli in slow motion, che si intitola “Sputnik 5” (qui un brevissimo estratto: http://www.youtube.com/watch?v=8DkWiy5G6yw). Fammi sapere, in caso.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*