wayback machine, quando eravamo piccoli (dieci anni fa)

Com’era Wikipedia nel 2003? E Youtube solo cinque anni fa? E Google nel 1998? O, peggio, Repubblica nel 1997?
Eoni fa certe cose erano molto diverse in rete, con la consolazione che noi siamo invecchiati molto meno velocemente di internet, che vive più veloce e invecchia peggio. Però fanno tenerezza a rivedersi oggi, e non a 56k: qualcuno aveva già intuito la direzione, qualcuno ha corretto in corsa.
Tutto questo sta in un’operazione meritoria nonché memorabile, in senso letterale: la Wayback Machine. Archive.org è un sito che si occupa di memorizzare e catalogare la maggior parte delle pagine internet, conservandole per un futuro e mettendole a disposizione per chi abbia il vizio della memoria. Nato per i siti piccoli, si preoccupa di preservare ciò che in rete, effettivamente, scompare. Ci sono anche le vecchie versioni di trivigante, il che la dice lunga sulla vastità dell’operazione.
Rivediamo dunque le foto di come eravamo. Un classico.
E per tante foto servono cassetti grandi. Archive.org immagazzina 20 terabyte di dati al mese su dischi attualmente di 6 petabyte complessivi, a crescere continuamente. Lo dico per i nerds curiosi. Che dire? Grazie, per fortuna c’è chi lo fa. Buon divertimento.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*