un caso da manuale di opportunismo e vigliaccheria

Della Decima MAS molto si sa, per quanto mi riguarda è più che sufficiente riportare un estratto dalla sentenza di rinvio a giudizio nel processo contro Junio Valerio Borghese, comandante della Decima, iniziato l’8 febbraio 1948.
Secondo le accuse, le attività della legione erano, tra le altre:

“continue e feroci azioni di rastrellamento di partigiani e di elementi antifascisti in genere, talvolta in stretta collaborazione con le forze armate germaniche, azioni che di solito si concludevano con la cattura, le sevizie particolarmente efferate, la deportazione e la uccisione degli arrestati, e tutto ciò sempre allo scopo di contribuire a rendere tranquille le retrovie del nemico, in modo che questi più agevolmente potesse contrastare il passo agli eserciti liberatori [… ] ingiustificate azioni di saccheggio ed asportazione violenta ed arbitraria di averi di ogni genere, ciò che il più delle volte si risolveva in un ingiusto profitto personale di chi partecipava a queste operazioni”.

E tanto basti.
Inutile dire che, come sempre accade in questi casi, i legionari fecero i forti quando erano in condizione di forza e si dileguarono quando le cose andarono per il verso sbagliato, rinnegando le proprie azioni, disertando, negando e sparendo nel nulla. Un classico.
Ma le cose, oltre a dirle, bisogna anche vederle, quando è possibile. Perché certe cose dei filofascisti e dei filonazisti bisogna ricordarle.
Ecco, a testimonianza della vigliaccheria e dell’infamia della Decima, un volantino stampato e diffuso alla fine del 1944 dai comandi della Decima MAS che, con toni vergognosi e degni di miserabili che avevano fiutato la sconfitta, si rivolgevano ai partigiani:

Manifesto Decima Mas inneggiante alla pacificazione coi partigiani

Bastardi.

  • siu
    Dic 20th, 2009 at 09:37 | #1

    Appelli ad essere uniti, fraterni e magari possibilmente anche pieni d’amore, mhh… da parte di chi ha un po’ più che molto, da perdere… Non so perchè, ma mi ricorda qualcosa.

  • iltombarolo
    Dic 21st, 2009 at 10:54 | #2

    Chissà poi se, anche allora, c’era qualche baffuto partigiano che si lasciava traviare.

  • trivigante
    Dic 24th, 2009 at 10:34 | #3

    A proposito, vedi il caso: ieri il ministro della difesa La Russa, in visita alla caserma Vannucci, ha elogiato i corpi militari speciali ricordando la Decima Mas: “Siete eredi della non dimenticata Decima Mas”. Miserabile.

  • Antonio
    Dic 6th, 2012 at 16:20 | #4

    vogliamo parlare anche delle foibe e di chi ha salvato molti itliani dia prtigiani di Tito che uccidevano anche i partigiani italiani…

  • trivigante
    Dic 6th, 2012 at 16:40 | #5

    Di certo non era la Decima Mas…

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*