nano maledetto

Il 9 dicembre 1971, avendo Saragat finito il proprio mandato, il parlamento iniziò l’iter di elezione del nuovo Presidente della Repubblica: tra i favoriti, De Martino e Fanfani, allora presidente del Senato. Proprio lui, Fanfani, in virtù del proprio incarico, gestì le procedure delle votazioni e lesse ad alta voce i voti, uno a uno, di ogni singolo scrutinio.

Primo scrutinio: De Martino 397 voti, Fanfani 384. Tra le schede considerate nulle, una che recitava: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.
Secondo scrutinio: De Martino 398 voti, Fanfani 368. E ancora: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.
Terzo scrutinio: De Martino 404 voti, Fanfani 384. Di nuovo: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.
Quarto scrutinio: De Martino 411 voti, Fanfani 337. Vualà: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.
Quinto scrutinio: De Martino 399 voti, Fanfani 385. E non poteva mancare: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.
Sesto scrutinio: De Martino 413 voti, Fanfani 378. Duro: “Nano maledetto/non sarai mai eletto”.

All’inizio del settimo scrutinio Fanfani comunicò che ritirava la propria candidatura. Fu allora, nello scrutinio successivo, che nell’urna apparve la scheda “Te l’avevo detto/Nano maledetto/che non venivi eletto”. Storia politica della Repubblica italiana.

  • Ott 30th, 2009 at 17:03 | #1

    Io sono un fortissimo avversario dell’auto e del suo possesso, e invito a leggere un paio di libercoli di Guido Viale: “Tutti in Taxi. Demonologia dell’automobile”, Feltrinelli 1996 e “Vita e morte dell’automobile”, Bollati Boringhieri, 2007
    Per chi può (non avere figli e vivere in centro aiuta, lo so), la sola riflessione sensata da fare in tema automobile è “scindere il possesso dall’uso”. Siamo davvero obbligati a pagare una tonnellata di ferraglia per muovere i nostri 80 Kg di ciccia di 5 Km due volte al giorno? Pare proprio di no, e butto lì una soglia per tutti: se fate meno di 5.000 Km/anno vi conviene tout court usare altri mezzi (taxi incluso). Fate due conticini e potrete vivere da nababbi, anche intestandovi centinaia di veicoli non vostri!

  • Nov 1st, 2009 at 00:11 | #2

    …ovviamente questo commento era per altro post.

  • trivigante
    Nov 1st, 2009 at 18:13 | #3

    savasansdir…

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*