FOSStituire il possibile / Puntata 8.1: grafica per tutti i giorni

di gnappolo.
I programmi di grafica sono tra quelli dove la soluzione OpenSource/FOSS offre maggiori soddisfazioni a noi utenti, con prodotti eccezionali di prestazioni pari a software commerciali che costano pure un sacco di soldi veri. E in un paio di casi direi che il FOSS garantisce anche prestazioni superiori, se si considerano velocità di esecuzione e funzioni comunemente usate… Non sono un grafico smanettone (ho smesso molto tempo fa) ma so cosa chiedo a un editor di immagini (tipo Photoshop) o a un DTP/vettoriale (tipo Corel o Illustrator), so quali sono quelle poche cose davvero utili e pertanto ho modo di godere davvero. Spero farete lo stesso.

Irfan ————————–
Freeware, non GPL. Visualizzatore di immagini e thumbnails velocissimo. Davvero velocissimo. Sostituisce ACDsee o l’Anteprima di Windows (c’è davvero chi la usa ancora, e tanto!) e permette di convertire, ridimensionare, ritagliare, stampare, visualizzare slideshow. Ormai, nonostante non sia un vero FOSS, è insostituibile sul mio PC. Non riesco a pensare alle immagini senza irfan e alle sue funzioni elementari (ruota, ritaglia, ridimensiona, copia, salvaconnome, conversioni batch/automatiche di molti file al volo). Ma nel mio caso è solo questione di abitudine e di automatismi (io uso molto le scorciatoie da tastiera). Proviamo ad andare oltre!

IMGV —————————
Sostituisce Irfan anche se non è ESATTAMENTE uguale. Nasce sotto Linux ed è letteralmente un “visualizzatore”: apre i file immagine e ti fa vedere cosa c’è dentro e poco più. Ha un apppeal diciamo talmente “poco windows” che lo rende irresistibile e affascinante: i menu sono solo testuali (!) e non ha icone o fronzoli di sorta… E’ un programma “diverso” (davvero) e pertanto va un po’ “imparato” e comunque non è un software che al primo utilizzo dici “c’è ma non lo vedi”. Il suo bello però è anche questo! Tutte le funzioni ed opzioni sono accessibili dal menu (ripeto: solo testuale) che compare cliccando col mouse e che compare SOPRA l’immagine (sparisce cliccando, ovviamente, “close menu”). Segnalo le uniche funzioni presenti, tutte davvero elementari : “4 immagini per volta”, thumbnails (miniature), slideshow, ruota, download da sito web, cerca/filtra, transizioni (unico formalismo!!!). Per chi è abituato a ACDSEE o Picasa è un bel salto, ma è opensource e secondo me va assolutamente provato. Provare, provare!

Bluemarine ———————
Italianissimo e basato su Java, è molto più di un semplice visualizzatore di immagini, bensì è un “gestore di libreria immagini”. Un po’ come Picasa… Per dire una cagata di cui mi sono già pentito prima di scriverla, sta alle foto come iTunes sta alla musica.
Ha moltissime funzioni sia per la catalogazione (tag e rating, il fichissimo geotagging e le mappe!) sia per l’editing (è compreso il super-formato RAW!). Molto interessante il fatto che permette di accedere a funzioni aggiuntive tramite plugin (sono numerosi). Fondamentale per chi ha bisogno di una migliore organizzazione delle proprie immagini, è molto utile anche per chi viaggia molto o chi scatta gigapacchi di foto, mentre è meno indicato a chi vuole “solo” un visualizzatore.

FreeOCR ————————
Elementare ma efficace OCR per convertire documenti da scan/immagine/PDF a testo (Txt o DOC). Rispetto ad OmniPage (un programma a pagamento da qualche centinaio di euro) c’è un abisso, ma nel 95% degli ocr che mi capita di fare è assolutamente sufficiente FreeOCR (5 mega contro qualche centinaio!). Purtroppo io non sono riuscito a installare le librerie in italiano, che migliorano il sensibilmente il riconoscimento. Senza, in effetti, bisogna correggere diverse cosette. E’ talmente leggero che non solo (se vi può servire) bisogna provarlo, ma lo si può tenere in un cassetto delle cose della nonna (insieme agli spaghi, elastici, forbici, mollette e vecchi bottoni e richiamarlo quando serve.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*