FOSStituire il possibile / Puntata 7.3: altre cose tipo office: i PDF

di gnappolo.
Tra le cose utili nelle applicazioni del genere “office” (cose che servono per – scusate la parola – “produrre”) penso sia utile trovare i software giusti per creare e leggere i file PDF.

Sumatra PDF Reader ————-
sumatraScusa, hai un minuto? bene, spendilo facendo altro mentre aspetti che si apra Adobe Acrobat Reader. Poi potrai leggere il tuo PDF. Se sei un tipo difficile, non hai un supercomputer e vuoi aprire più di un PDF al giorno, e non passi il tuo tempo a creare fondamentali annotazioni sui file pdf che nessuno leggerà mai, non ti serve Adobe Acrobat Reader e allora potrai trovare interessante Sumatra. Piccolo, molto piccolo, minuscolo, velocissimo, essenziale, “Sumatra has a minimalistic design”. E basta. Inoltre, è davvero OpenSource e questo basta: fidati di Sumatra. Funziona proprio in maniera minimalista, nel bene e nel male: è velocissimo e pulito, non ti accorgi quasi che esiste, così l’attenzione è tutta per il contenuto del PDF. I contro sono presto detti: NON permette di impostare il layout di stampa, NON stampa pagine multiple sullo stesso A4, e invero non ha nemmeno le opzioni di stampa… Anzi, è meglio proprio evitare di stampare, con Sumatra: da un PDF di 400Kb ne fa 45 Mega di .prn (ahi ahi ahi). Ma per “visualizzare” (tout court) schizza come nessun altro e davvero non ha rivali… (sempre al di fuori di Linux, sia chiaro).

FoxIt Reader ——————-
FoxitOttimo, ma purtroppo non è FOSS. Fa tutto e bene, ma proprio bene. Apre tanti PDF in una sola interfaccia a schede (come Notepad++ o Firefox), fa il cerca, oltre allo zoom normale ha la loupe e la lente e “adatta alla pagina”, permette la selezione testo per copia&incolla, fa le catture (Snapshot), e ha una curiosa modalità “text viewer” che trasforma tutti i testi in testo semplice senza formattazione. Permette di inserire molti commenti, evidenziazioni e varie cose sui PDF (box di forme varie, testo formattato, ecc). Davvero, davvero completo (come semplice visualizzatore) e, soprattutto, è molto veloce (se con Sumatra tra il doppio click e avere il documento aperto bisogna contare fino a uno, con Foxit bisogna contare fino a due).
I problemi (pochi) di FoxIt iniziano e finiscono con la sua natura minimamente commerciale: il Reader è infatti la versione “free” di un prodotto più completo (una suite per creare pdf) ma pone davvero poche scocciature: obbliga ad installare una toolbar in Firefox (Ask.com, che poi si può poi segare liberamente) e quando scarica gli “aggiornamenti” in realtà propone anche nuove funzioni commerciali (try&buy), che basta solo NON installare… In alto a destra mette un bannerino di “autopromozione” (nulla di molesto), che si può anche nascondere da menu View\Advertisement. Per tutto il resto, è ottimo.
La scelta è dura. Durissima… Per ora io resto talebano e uso entrambi: di default uso Sumatra, e solo quando devo stampare o aprire e cercare in tanti documenti uso FoxIt, ma non è proprio una cosa che mi consiglierei per l’eternità.

PDFCreator ———————
Domanda: a cosa serve il FOSS? A fare le stesse cose dei programmi a pagamento, ma con programmi gratuiti, semplici e più efficienti. L’esempio perfetto? PDFCreator!
Sostituisce Acrobat (il Pro completo, non Reader) e permette di creare file PDF da qualunque programma che possa stampare (ovviamente ricorderete che ogni programma di OpenOffice salva direttamente in PDF!). Perfetto perché semplice, elementare e veloce. Installa una stampante “virtuale” che in realtà salva il pdf ed è utile in tutti quei casi (non sono pochi) in cui usare la funzione integrata di OpenOffice sarebbe più complicato o impossibile. Permette anche di salvare pdf certificati e non modificabili (selezionare Opzioni nella finestra PDFCreator che compare dopo aver stampato, poi Formato\PDF e Firma Digitale). Noterete che fa qualche casino con alcune finezze grafiche (le stupidissime trasparenze grafiche di MS Office, per dirne una) ma non dipende da lui, è Office che fa cagare (lo stesso fa Acrobat!). Da avere e da usare, subito!
E chi non lo installa non è un vero credente.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*