applicazioni molto molto intelligenti

Dando per assodata, ormai, la ténnologia dello streaming, ovvero la trasmissione di immagini e suono in diretta o in differita via web, qualcuno ci ha pensato un po’ su e ha realizzato una cosa intelligente: i Berliner Philarmoniker, che non è esattamente l’orchestrina di Marmirolo con-rispetto-parlando, mettono a disposizione sul loro sito la trasmissione in streaming dei concerti dell’intera stagione.
dchPer dieci euri ci si compra il biglietto e si ha il diritto di assistere in diretta via rete al concerto in programma, oppure a uno qualunque dell’archivio poderoso. Per ottantanove euri, invece, si acquista il diritto di assistere a tutti i concerti della stagione ogni volta che si desidera, in diretta o meno. E ci sono un sacco di altre promozioni e cumulazioni.
In parole povere, con un pc collegato a una banale adsl, si vede e si ascolta il concerto o i concerti che si sono acquistati: secondo Notarbartolo, critico piuttosto saggio, la cosa funziona perfettamente anche con una connessione normale e un pc altrettanto, senza scatti e senza perdite. Una regia televisiva apposita cura le riprese e una regia audio cura la qualità del suono, che esce particolarmente buono dalla trasmissione. Se poi si attacca il pc a uno schermo valido e le casse a uno stereo (o a delle buone cuffie), l’effetto è assicurato.
Oggi, ad esempio, un programmino bello ricco, e l’archivio è da competizione. La Digital Concert Hall sta qui.

A prescindere, secondo me, dal fatto che poi un essere umano normale fruisca o meno della cosa, l’idea e la realizzazione sono strepitose, sia perché a prezzi sostanzialmente popolari (compresi i costi indiretti) sia perché è un piacere assistere all’innovazione con significato e con scopo, specie in ambiti che la tradizione vorrebbe paludati e riservati a una ristretta cerchia di cultori.
Il 4 ottobre io e la mia fidansata ci vestiremo rispettivamente con smoking e abito lungo, ci siederemo sulle nostre sedioline di plastica a margine del tavolo, sfoggeremo i nostri binocolini da teatro, ci cimenteremo in brevi borbottii per invocare il silenzio dalla platea e osserveremo beati il concerto direttamente sul pc incastrato in quello spazio tra la cucina e il letto, che non so bene come si chiami. Fuaier?

  • rachbee
    Set 28th, 2009 at 19:20 | #1

    Grazie per l’informazione di straordinaria utilita’. E’ proprio vero che se si seguono siti intelligenti c’e’ qualche probabilita’ di ottenere informazioni intelligenti

  • trivigante
    Ott 2nd, 2009 at 11:52 | #2

    Sei molto gentile ma, in effetti, io non ho fatto altro che riportare un’operazione intelligente di qualcuno intelligente…

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*