FOSStituire il possibile / Puntata 6.1: masterizzare et similia

di gnappolo.
cassette_rIo vengo dalle prime versioni di Nero, poi ho sostanzialmente smesso di “masterizzare” (inteso in senso stretto) e siccome per anni ho avuto un PC con il lettore/masterizzatore rotto (non mi sarebbe costato niente sostituirlo tranne separarmene per troppo tempo… e poi la possibilità aguzza l’io geek) mi sono rivolto ad operazioni leggermente diverse, quali:

0. Salvare Immagine del cd/dvd (in formato ISO o simili). Comodissimo per non dover conservare chili di supporti fisici.
1. Masterizzare cd/dvd a partire da un file immagine. Questi vengono da cd salvati personalmente da me o, più spesso, dalla rete (le immagini viaggiano bene su reti p2p, ad esempio i cd di installazione di Linux).
2. Montare i file immagine come “cd virtuali”. La cosa è utilissima per chi non ha il lettore dvd o ce l’ha rotto o, appunto, non vuole portarsi dietro chili di stupida plastica quando basta un hard disk. “Monti” il contenuto del file ISO e voilà, è come se avessi inserito un coso nella fessura (e, fra parentesi, gabbi il 99% delle “verifiche cd originale” senza dover crackare nulla).

Sostanzialmente prima facevo tutto questo solo con Alcohol 120%, ma la nostra missione è FOSStituire il software proprietario con software libero, pertanto eccoci qua a conoscere nuovi programmi! E non si può certo dire che le alternative free abbiano meno funzioni o siano meno affidabili, mentre una piccola nota dolente è che purtroppo esiste una grossa spaccatura tra mondo Win e Linux, ma per fortuna ce n’è per entrambi… Però i programmi che trovate qua sono solo per Win (per Linux darò almeno qualche indirizzo).

Infra Recorder ——————
infrarecorder_iconProgramma di masterizzazione “classico” ma assolutamente unico perché pulito, facile, veloce e immediatamente comprensibile (grazie, Linux, che quando puoi insegni la semplicità agli uomini). Fa davvero tutto ma niente di più (Nero per questo è proprio una merda), compreso l’overburning e salvare i file ISO (ci ho messo un sacco a trovarlo, ma basta scegliere “Read disk” alla schermata iniziale…). Ce l’ho e lo uso con molto godimento e lo terrò ancora per lunghissimo tempo perché non ha eguali (per me che uso tre funzioni in croce, poi…). Per montare i file ISO bisogna cercare oltre, ma sfido chiunque a provare seriamente InfraRecorder senza rimanerne affascinato…

CD Burner XP ———————
Ottimo programma per completezza anche se è “SOLO” free e non GPL. Ecco un motivo per usarlo con parsimonia e solo in caso di necessità. Comunque il ragazzo è bravissimo e fa davvero tutto (non DI tutto). L’interfaccia è la solita (schermatina iniziale “cosa vuoi fare”) e una volta capito dove stanno le cose (per orientarsi consiglio il semplicissimo help online!) ci si muove con sicurezza. Visivamente non mi piace proprio, sembra il giocattolo chiassoso del cugino scemo, ma va benissimo e tanto di cappello. Da tenere lì ed eventualmente da provare, ma SOLO SE poi si ritorna a InfraRecorder! (e allora perché è stato recensito? che domande, perché l’ho provato e funziona!).

Virtual Clone Drive ————–
virtual clone driveLo dico subito: è Freeware e non GPL, ma purtroppo non esistono finora alternative FOSS per Windows. L’icona può lasciare perplesso chi non è sardo: è una pecora aggressiva e un po’ idiota (perchè clonata), ma a me piace perché non c’entra niente (e poi questo programma è abbastanza geek).
Cosa fa? A cosa serve? Come funziona? Sta tutto in questa cosa elementare:
Click tasto dx su un file immagine (supporta ISO, BIN, CCD) –> Apri Con… –> VirtualCloneDrive et voilà, compare l’unità, come se avessi inserito il disco nel lettore. Quando lo vuoi smontare (come togliere il cd dal lettore) tasto dx –> VirtualCloneDrive –> Smonta.
Consente di avere fino a 8 dischi virtuali, per chi ha esigenze particolari… Utile anche il fatto che il disco rimane anche dopo un riavvio (se il file ISO è sempre lì).
Curiosa l’opzione “Pecora virtuale” attivabile dallo scarno pannello principale. Ci ho messo un paio d’ore a capire cosa fa, perché mi aspettavo attivasse un ovino mirtuale sulla mia scrivania, o che, magari nel mezzo di una conversazione col capo uscisse un fortissimo beeeelato dalle casse del PC… no, invece converte l’icona del disco da un anonimo “Unità DVD” a un disco con logo pecoreccio (il suo) e il ben comprensibile nome “VirtualCloneDrive” (avendo ora anche il lettore cd/dvd vero e funzionante, invero potrei fare confusione…)
Feature da segnalare è che il click dx sull’unità (sa pecora) elenca gli ultimi file immagine caricati e li si può montare in un amen. Resto comunque in attesa di trovare un vero foss con pari funzioni, aggiornerò.

Tanto pe’ ride e pe’ cantà, segnalo che esiste anche una cosa nativa Microsoft e gratis che fa circa le stesse cose, ma se avete 2 minuti da buttare vale la pena solo leggerne la procedura di installazione per farsi due risate (comico. tragico).

Per LINUX: AcetoneISO | CDEMU | Furius Iso Mount

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*