Pio XII nel 1939

pioxiiAlla notizia della vittoria di Franco nella guerra civile spagnola, Pio XII – appena eletto, lo stesso papa che nulla disse o fece a sostegno della resistenza romana tra il 1943 e il 1944 (euf., era alquanto ostile) – fece un discorso alla radio, felicitandosi per la vittoria con “immensa gioia”. Congratulandosi con i cattolici spagnoli, egli disse testualmente: “una vittoria con la quale Dio si è degnato di coronare l’eroismo cristiano della vostra fede e carità dimostrato durante così grandi e generose sofferenze”. E a culo tutto il resto. Infatti, poi, i suoi uomini dell’Opus Dei finirono a fare i ministri durante e dopo il franchismo.
Il signore Iddio, però, non gli volle così bene: prima il medico papalino fotografò il capo agonizzante e ne vendette le foto ai giornali; poi, alla morte, nel 1958, in un luglio caldissimo, il corpo papale esposto nella processione rituale si gonfiò a dismisura, emettendo afflati e rumori alquanto sconvenienti, finendo poi per aprirsi in due nel bel mezzo della pubblica via, eruttando le budelle papali putrescenti.
Il ricordo a Roma è ancora piuttosto vivo, diciamo che qualcuno ci scherza ancora: qui una testimonianza eloquente del botto, seppur castigata.

  • Sanfello
    Lug 3rd, 2009 at 18:48 | #1

    C’è del marcio in Vaticano

  • Lug 4th, 2009 at 09:12 | #2

    Caro Sanfello, questa è proprio da Spinoza!

  • Lug 5th, 2009 at 21:50 | #3

    Mi inviti a nozze:
    Telegramma di Pacelli a Franco:
    “Levantando nuestro corazón al Señor, agradecemos sinceramente, con V. E., deseada victoria católica España”.

    Lo stesso Papa pochi giorni dopo ribadiva: “Yo envío una bendición especialísima a las familias de los mártires españoles. De España ha salido la salvación del mundo.”

    E il 16 aprile (la fine della guerra è il 1º aprile: “La nación elegida por Dios como principal instrumento de evangelización del nuevo mundo y como baluarte inexpugnable de la fe católica, acaba de dar a los prosélitos del ateísmo materialista de nuestro siglo la prueba más excelsa de que por encima de todo están los valores eternos de la religión y el espíritu”.

    Amen.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*