speciale europee pt. 4: discoring

Quarta peregrinazione nel mondo fantastico delle liste elettorali candidate alle elezioni europee e breve momento di svago: accoppiata di simboli in stile discoring.
“Alleanza lombarda”
presenta un evidente 45 giri con buco grosso al centro, in tinta unita, che richiama certe stampe musicali degli anni Sessanta, Caterina Caselli e i Ribelli. Non è noto cosa vi possa essere inciso, probabilmente un inno programmatico, una canzone patriottica che inneggia alla piccola vedetta, un discorso sgrammaticato di un qualche separatista del varesotto cresciuto a polenta e attacchi di scorbuto. Niente che possa entrare nell’hit parade, comunque.
Più interessante il 33 giri di “Parlamentare indipendente”, l’etichetta è sconosciuta, inciso nel solco sbarazzino dei picture discs che tanto andavano negli anni Ottanta. L’autore ignoto, il cui nome sostantivo+aggettivo richiama tanti altri esempi nel genere, come “Rondò veneziano” per esempio, è forse un DJ dalle velleità artistico-politiche, forse un rapper, forse un pupillo di Cecchetto. I colori non suggeriscono l’utilizzo di strumenti della tradizione né melodie campagnole. Forse, ecco, un richiamo alle sonorità dei Ricchi e Poveri nel periodo Ottanta o a qualche bella invenzione della Carrà nel periodo dei fagioli: la grafica lo dimostra. Se non utilizzate Campus-alla-mela-verde, non indossate scaldamuscoli fosforescenti e non desiderate sposare Simone Le Bon o Tonio Hadley, continuate a ignorare come avete fatto in quel decennio maledetto.

  • Mag 31st, 2009 at 21:57 | #1

    Quello leghista mi ricorda anche il 45 giri blu elettrico di Capitan Harlock che una trentina d’anni fa ingoiava il mio mangiadischi arancione aperol.

  • trivigante
    Giu 1st, 2009 at 17:31 | #2

    Ah, nostalgia canaglia, di ben altro spessore musicale si trattava… e solo chi condivise l’esperienza del mangiadischi arancione o bianco con manigliona può ben comprendere il perfetto utilizzo del verbo “ingoiare”. Mi sovviene or ora il colonnello Buttiglione, ed è subito Settanta. Grazie.

  • Giu 1st, 2009 at 18:49 | #3

    Anche “risucchiava” non ci sarebbe stato male.

  • trivigante
    Giu 1st, 2009 at 20:49 | #4

    ma in questo caso non sarebbe stato un ‘mangia’dischi ma un ‘aspira’dischi…

  • Giu 1st, 2009 at 22:26 | #5

    Non fa una piega.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*