FOSStituire il possibile / Puntata 5.2: ancora gamez!

di gnappolo.
Dopo lo sparatutto Urban Terror prosegue la piccola rassegna di giochi open source.

Open Transport Tycoon ———-
jack_playmobilIn prospettiva isometrica (come SimCity), ma qui si comanda una compagnia di trasporti (detta in europeo: un’autorità per il trasporto di persone e merci), pertanto bisogna costruire strade, ferrovie, aeroporti, porti, e soprattutto comprare treni, bus, camion, ecc. per collegare diverse città e mandare i mezzi a raccogliere passeggeri e posta e diversi tipi di merce (che, trasformate dalle fabbriche, diventano altra merce a trasferire) per guadagnare (soldi e fama). Imperdibile soprattutto per gli aspetti ferroviari (con segnali, scambi, roba da sballo). Non è di per sé divertente, non è un gioco che ci si sbudella dalle risate. Ma le sfide non finiscono mai e ci si può creare mappe personalizzate o scaricare quelle (già fatte) di paesi interi. Semplicissimo, gira solo su Win, ma gli basta un qualunque computer, purché vivente. Richiede di avere installato Transport Tycoon originale (si trova facilmente in rete). Io lo gioco da anni e ne sono ormai diventato un’appendice.

Wormux ————————-
Ho iniziato a giocarlo su Linux, solo per scoprire che gira anche su PC, Mac e sul pennello cinghiale (cioè, non richiede hardware speciale). E’ un clone di Worms, ma in qualche modo per me è migliore (ad es. perché si gioca non solo con vermini, ma con pinguini, gnu, volpi di fuoco, ecc. Traduco: le squadre sono costituite dalle mascotte di diversi programmi FOSS!). Due squadre di n personaggi si combattono sparando a turno in un mondo visto di profilo, e scegliendo armi con caratteristiche diverse (bazooka, bombe a grappolo, pecore esplosive, ecc..). Ad ogni tiro bisogna scegliere alzo e intensità del colpo e sperare di non spararsi sui piedi. Bellissimo, incredibilmente semplice ma davvero affascinante, diverte e appassiona tanto che può succedere di incazzarsi di brutto… e soprattutto essendo a turni è ottimo da giocare in due sullo stesso PC (mai dovuto intrattenere un nipote?).

Scorched 3D ——————–
La teoria è la stessa di Wormux, ma qui si gioca più “serio” e immersi in un mondo (di isole) completamente 3D. Ci sono diversi carri armati e a turno si decide l’alzo del cannone, la direzione (c’è anche il vento!), tipo e intensità del colpo e BOOM! Vince chi resta vivo. Il 3D richiede un minimo di hardware per girare fluido, ma ne vale la pena perché, pur nella sua semplicità, è spettacolare.

Pingus ————————-
325o_playmobilAnche Pingus va su Linux, Win e Mac. Per chi conosce Lemmings: è come Lemmings ma ci sono da salvare dei pinguini. Per tutti gli altri: in schemi di profilo bisogna salvare quanti più pinguini si riesce portandoli a destinazione assegnando loro dei compiti elementari (scavare, saltare, costruire scale, fermare i compagni…). E’ un gioco di strategia che può diventare anche frenetico e snervante, ma è bellissimo, semplice ed eterno. Ah, e poi è Libero! (sai che novità, in un post sui game Foss…)

Torcs ————————–
Un banalissimo ma perfetto gioco (o simulatore) di guida, ovvero gare di macchine. Ci sono molti modelli e piste, gira su Linux, PC e Mac. Ha tutto ma davvero tutto quello che serve: la grafica non è esasperata (ottimo, perché così ci si gioca anche con PC datati!) ma la fisica dinamica è incredibile. L’interfaccia dei menu è bella bulgara e sembra un coin-up (i videogiochi da sala giochi) degli anni 80… Bellissimo il fatto che NON ci siano sponsor (da quanto tempo disperavate di vedere un gioco 3D senza pubblicità?) e le piste sono molto belle anche se non riproducono piste esistenti. Per gli amanti del genere è una sfida: riuscirà a entrare nei vostri cuori? Basta provare.

VDrift ————————-
Anche VDrift è un gioco di guida, ma arriverà dove non riesce ad arrivare Torcs: offre una grafica migliore e un maggior dettaglio delle piste, che sono pure molte (19 quelle di default!) e realistiche (Nurburgring, Brands Hatch, Monaco, Monza, Spa, Hockenheim, Barcelona, solo per dire le più note). L’oggetto però è differente, perché qui si usa la tecnica del “drifting”, ovvero vince chi fa le derapate migliori. Si mette la macchina di traverso e si curva in sbandata controllata: divertimento assicurato. Il drifting non è facile proprio perché il motore di simulazione fisica è molto evoluto e (ovviamente) completamente open source (e infatti è stato affinato e reso spettacolare proprio dagli utenti). Il risultato finale è la somma dell’ordine di arrivo e del “drifting score”.
Ci sono una trentina di macchine tra cui scegliere, non solo supercar tipo Porsche e BMW, ma anche Mini Cooper vecchia e nuova, l’Impreza, la Celica, la dune buggy (!) e pure una F1. Si gioca in single o in multiplayer con altri utenti in rete locale o sparsi nel mondo. Questi ultimi sono davvero tanti e molto entusiasti!

Danger From The Deep ———–
nun_playmobilSimulatore di U-Boot (sottomarino tedesco) della II Guerra Mondiale. E’ un genere che si presta alla simulazione e a me piace (non ho ancora finito SH3). Mi spiace, ma ancora non l’ho testato…

OpenCity ———————–
Non è solo un clone di SimCity, è un po’ diverso. Meno opzioni e meno fuffa, più sostanza. Riuscire a far partire una città non è facile, mantenerla in vita è apparentemente impossibile. Per tipi tosti e per i puristi (e pazienti) cui l’evoluzione teenageriale del filone SIM(s) ha dato il voltastomaco.

FlightGear ———————
Simulatore di volo. IL Simulatore del nuovo secolo.
Ha un livello e una completezza tali che (grazie al lavoro di migliaia di appassionati) non solo lo hanno reso paragonabile a MS Flight Simulator, ma che hanno modestamente contribuito (anche se prima è arrivata la crisi economica) a portare Microsoft a chiudere il progetto MSFS, iniziato all’inizio degli anni 80 (fine: semplicemente non lo produrranno più). Mi sembra ieri che giocavo a FS4 per dos su un 386 partendo dal mitico Chicago Int’l…
Infinito, perfetto e completo, combina potenza grafica e qualità della simulazione, è espandibile a dismisura grazie a gigatera di mappe (scaricabili selezionando i quadranti del globo terrestre), aerei e programmini aggiuntivi (pianificatori di volo, simulazione del controllo aereo, ecc…).

Il genere Civilization———-
Non è una mia passione, ma per chi ha perso la testa sui diversi Civ devo ricordare che ne esistono alcune versioni FOSS (tutte multipiattaforma e perfette):
FreeCiv
C-Evo
FreeCol

  • Apr 24th, 2009 at 17:40 | #1

    Il primo, a prima vista, pensavo fosse il playmobil di Michael Jackson!

  • Apr 24th, 2009 at 17:41 | #2

    Ah, cazzo, ma lo è! Scusa, non avevo ingrandito l’immagine e sono un po’ orbo…

  • siu
    Apr 25th, 2009 at 08:22 | #3

    Che nostalgia, i Playmobil.
    Non per i Playmobil, per il bambino che ci giocava…

  • Apr 26th, 2009 at 17:34 | #4

    Il mio sogno era IL GALEONE, ma restò sempre tale (non credo potrei permettermelo nemmeno ora, mi sa…).

  • trivigante
    Apr 26th, 2009 at 17:37 | #5

    Ma che golosone, ricordo benissimo anche io IL GALEONE, il sogno proibito dal costo pazzesco. Ma l’unica possibilità per averlo, allora, era che i miei genitori vendessero la casa e che noi tutti, a quel punto, andassimo a viverci dentro, tra cannoni e omini bendati. (Come il castello dei Lego, peraltro).

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*