almanacco dei sette giorni, per auscultare (20.08)

Il giovane Duplantis dopo aver fatto 6,17 metri ha fatto 6,18. Parlo del salto con l’asta ed è un record mondialissimo. Sempre più Bubka, di centimetro in centimetro. E i margini di miglioramento sono davvero ampi, sia perché ha vent’anni sia perché è passato ben sopra.
A Olimpia, nel tempo, hanno trovato un gran numero di elmi corinzi. Emozionante vederli insieme.

Il decreto Salvini ha favorito il “business dell’accoglienza”, ovvero riducendo il margine ha tagliato fuori le piccole associazioni ed enti che si occupavano di migranti in favore di grosse organizzazioni private che si possono permettere di tagliare i servizi per fare prezzi più bassi. Un bell’articolo di Annalisa Camilli per Internazionale.
Per chi segue Stranger things, comincia a essere nell’aria la quarta stagione.
Confluiscono in Italia Viva il senatore Tommaso Cerno dal Pd e la deputata Michela Rostan, da Leu. Italia Viva ha quindi al venti febbraio 30 deputati e 18 senatori. Chissà poi da Forza Italia cosa arriva.
Secondo Audipress il 30% degli italiani legge un quotidiano ogni giorno, di carta o digitale. Cartaceo non so, ma per quanto riguarda il digitale forse il verbo è un filino fuorviante.
Riporta Repubblica che secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Inps finora per Reddito e pensione di cittadinanza sono stati spesi 4 miliardi e 358 milioni di euro.
Tutte ma non la braidense.
Per chi, come me, consuma musica in grande quantità e si è posto la domanda dell’impronta ecologica, la risposta non è bellissima. Non bene anche la ripresa del vinile, che inquina parecchio.
Un bell’articolo di Francesco Erbani che racconta il ritrovamento di un archivio dei documenti che testimoniano la lotta all’analfabetismo in Italia.
E poi c’è il coronavirus, ma quello lo si legge ovunque. In fondo, l’himportante è l’hamore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *