ostalgie

Prima di tutto, Peter Schilling che canta Major Tom (völlig losgelöst), ovvero Major Tom (Coming Home), eccola qua. Che nostalgia per davvero per i miei sogni di cosmonauta e di pioniere nei primi anni Ottanta.
Il motivo scatenante l’ondata di ostalgie, nel mio caso, è stata Deutschland 83 fin dalla sigla.

160209.deutsc83

Deutschland 83 è una serie tedesca che, per farla breve, tratta di spionaggio tra Est e Ovest nella Germanie di Honecker e Kohl. Il punto è che è girata splendidamente, attentissima ai dettagli (vedi qui sotto Martin/Moritz nel suo primo supermercato occidentale), la storia è avvincente e credibile, le ambientazioni ricostruite con grande perizia (si vedono oggetti per cui molti tra noi ucciderebbero).

160209.deutsc83b

Ed ecco la cosa strana: la serie è tedesca, scritta tedesca, girata tedesca, trasmessa tedesca. Il che fa di Deutschland 83 già il miglior prodotto televisivo tedesco mai visto. E poi cosa succede?
Succede che in tutto il mondo le popolazioni impazziscono per questa serie e in Germania quasi non l’ha guardata nessuno. Perché? A saperlo. Azzardo: assenza di esplosioni di auto, assenza di cani capaci di risolvere casi irrisolvibili altrimenti, assenza di poliziotti ex nazisti che conducono indagini con biblica lentezza.
Il pubblico tedesco non gradisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *