almanacco dei sette giorni, per riaprire (21.20)

☀☀☀ Viva Chile! Alle elezioni per la costituente che ha il compito di riscrivere la costituzione, il popolo cileno – con sostanzioso assenteismo, va detto – ha votato largamente per le “due sinistre” (moderata e radicale), oltre ai candidati indipendenti. Non solo: più del 50% sono donne e dovendo rispettare la parità, alcune si dovranno dimettere. Non si sottovalutino le premesse, l’attuale costituzione pinochettiana, la destra attualmente al potere. E invece no, vittoria! E ancora: viva la nuova sindaca di Santiago, Irací Hassler, 30 anni, comunista e femminista.

Un dinosauro al voto in Cile (AP Photo/Esteban Felix)

✘✘ Per una buonissima notizia, una non buona: al Senato è stato approvato un disegno di legge delirante che parifica l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Ora, per chi come me non ne sa quasi nulla: l’agricoltura biologica ha le sue proprie regole, se ne può discutere, ma ha senso per la maggior parte. L’agricoltura biodinamica è quella cosa che prevede di seppellire un corno ripieno di letame pressato nel campo che si vuole coltivare. Ah, il corno deve essere di una vacca che abbia partorito almeno una volta. Dice Steiner, il fondatore della disciplina – sì, quello delle scuole – che nelle corna della vacca ci sono forze vitali e che è un organo che irradia vita e astralità. Siamo quindi nel campo delle pseudoscienze, detta bene, o delle puttanate, detta da me. Solo la senatrice Cattaneo ha votato contro, ricordarselo. C’è ancora tempo per fermare la cosa alla Camera ma è davvero un delirio. Per dettagli sull’agricoltura biodinamica, rimando a una puntata sull’argomento di un blog che seguo: Cose molto umane. Ultima cosa: l’agricoltura, per essere biodinamica, dev’essere certificata dalla Demeter International, associazione privata multinazionale, che approva o meno l’utilizzo corretto di teschi, pelli di topo, corna di vacca o vesciche urinarie di cervo nella coltura. Volete praticare l’agricoltura biodinamica? Fatelo. Ma non, NON, sovvenzionati dallo Stato.

◼ Repubblica, Stampa ed Espresso, in sostegno alla Giornata contro l’omotransfobia, il 17, hanno modificato le testate su sito e social. Meglio che niente.

✘ Arrestato per corruzione il Sindaco di Foggia. Ecco il quiz: indovinare il partito. Esatto: Lega. I casi si moltiplicano, il partito di Salvini si distingue, in questo, da tutti gli altri, avendo ereditato da Forza Italia in toto il pacchetto corruzione.

☀ Non meglio specificati ricercatori hanno condotto una ricerca, appunto, che ha dato il seguente risultato: vi sarebbe una correlazione tra l’ascolto di musica hard rock e metal e abitudini alimentari poco salutari. Il condizionale è d’obbligo, perché chi mai l’avrebbe detto? Ci si immaginerebbero piuttosto fini compositori di musica barocca e suonatori di clavicembalo prendere allegre tuonate a suon di birrone mangiando fritti bisunti sul coperchio dello strumento, piuttosto che adepti del metal dediti al consumo di insalate macrobiotiche mentre fanno un furioso headbanging.
Tra l’altro, anche senza telefonarmi per qualche indicazione preventiva sui risultati, sarebbe bastato osservare le forme corporali degli uni, gli ascoltatori di minuetti, e degli altri, appassionati di progressive metal. Generalizzando appena appena.

✘ Musica, ancora. Bob Dylan compie ottant’anni, viva!, e il mondo lo celebra, giustamente. Anche perché è uno dei rari casi in cui, vivente, si riconosce alla persona una superiorità indiscutibile nel proprio campo. Mi vengono in mente solo Muhammad Alì e Michael Jordan, cui è capitato. Nessuno mette in discussione la qualità e la sostanza del contributo di Dylan alla nascita e allo sviluppo della musica folk/rock, con attenzione ai suoi testi, del tutto innovativi. Non a caso, gli è stato anche assegnato un premio Nobel per la letteratura. Ma no, non tutti celebrano: Red Ronnie, rimbambito ormai oltre ogni limite, neo no-vax, discutibile critico musicale da sempre, evidentemente alla ricerca di qualche titolo di giornale, asserisce impudente: «E poi ricordiamoci che il mito di Bon Dylan è più un mito italiano che americano», e questo lo dice lui, aggiungendo poi, peggio: «Le sue canzoni non hanno mai avuto successo se non interpretate da altri». Le pastiglie, perdio, le pastiglie. RRonnie è la Rita Pavone maschile.

◼ Questa settimana le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno dichiarato che i vaccinati, si intende con le due dosi quando richiesto, saranno liberi di togliersi la mascherina, anche al chiuso, e di non rispettare il distanziamento. La cosa fa ben sperare. Il boh riguarda il come: non è che la mascherina se la toglieranno tutti, a prescindere? E come si può fare a controllare? Ha senso? Probabilmente no. Anche dal punto di vista sanitario, gli esperti di molti paesi del mondo ritengono sia del tutto prematuro.

◼ Ancora pandemia: il Wall Street Journal racconta in un articolo che le aziende produttrici di apparecchi ortodontici hanno aumentato significativamente i fatturati, almeno negli Stati Uniti. Infatti, quale momento migliore per mettersi l’apparecchio per i denti? Intendo: sotto la mascherina. Non male, in effetti, se uno lo deve fare.

✘ Autostrade per l’Italia ha avvertito Istoreco, l’istituto per la Storia e la Resistenza, che il mural che a Reggio Emilia copre l’intera parete dell’ex sede del comitato provinciale dei Gap va rimossa. L’opera, qui sotto, rende omaggio alla memoria dei Martiri per la Resistenza appartenenti alle famiglie Manfredi e Miselli di Villa Sesso e secondo Autostrade distrae dalla guida. L’azienda minaccia multe sostanziose e come sempre fa pesare la questione economica. Il sindaco di Reggio, il presidente della Regione e moltissimi di noi non sono contrari ma contrarissimi. Fanculo Autostrade, seguiranno mobilitazioni o sostegni economici, se necessari. Tenetevi informati, se avete un cuore.

✘ È morto Battiato, purtroppo. Ne ho detto anch’io, lo apprezzavo. Però. Moltitudini che lamentano la scomparsa del cantautore citando come supremo capolavoro la sua ‘La cura’, canzone d’amore citatissima non da oggi. Un’amica fotografa mi racconta che i matrimoni in cui lo sposo canta la canzone alla futura moglie sono moltissimi e non stento affatto a crederlo. Però, però. Le cose bisognerebbe anche ascoltarle, però. Nella prima strofa, Battiato canta: «Ti proteggerò (…) dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai». Per tua natura? Ma una gomitata in faccia, la dedicassero a me. Normalmente? «Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore / Dalle ossessioni delle tue manie», bel ritrattino, grazie. Sicuri sia una canzone d’amore?

Settimana di aperture, si procede per fortuna su quella linea con i dati dei contagi che rassicurano. Speriamo. Mattarella dice che non vuole ricandidarsi e, dunque, al momento è il candidato più credibile, l’esperienza recente qualcosa dice. Piove e fa freddino, cieli bellissimi almeno sulla pianura padana, per me.


L’indice degli altri almanacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *