transizione ecologica

Per carità, sacrosanto occuparsi della conversione del sistema produttivo in una versione più sostenibile, ci mancherebbe. Tant’è che il concetto della ‘transizione ecologica’ è al centro dei ragionamenti e delle richieste delle associazioni ambientaliste più serie.
Ma la richiesta del m5s di istituire un ministero apposito, ovviamente a guida pentastellata, ha del ridicolo per vari motivi:

  1. il m5s è stato al governo fino a oggi, ininterrottamente dal 2018, e non ha mai sentito la necessità non dico del ministero ma anche solo di citare marginalmente la questione;
  2. esiste già un dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi, fa parte del ministero per l’Ambiente, vicino al m5s. Il dipartimento «cura le competenze del ministero in materia di economia circolare, contrasto ai cambiamenti climatici, efficientemento energetico, miglioramento della qualità dell’aria e sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale ambientale, valutazione e autorizzazione ambientale e di risanamento ambientale» (dal sito);
  3. il quesito posto su Rousseau (“Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”), che suggerisce già la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *