distinguere il bene dal male

In assoluto, il primo film proiettato alla prima edizione della mostra del cinema di Venezia (allora: 1ª Esposizione internazionale d’arte cinematografica della Biennale d’Arte) fu Il dottor Jekyll, film del 1931 del regista armeno naturalizzato americano Mamoulian. Il suo film è il quindicesimo ispirato al romanzo di jekyll_hyde_posterStevenson ma il primo film del genere con il sonoro e fu proiettato il 6 agosto 1932 al Lido; poi seguì un gran ballo, di quelli veri, all’Excelsior. La locandina del film, qui a destra, è strepitosa: illustra la trasformazione, trasmette lo stupore, esprime lo sconcerto (“Dio onnipotente!”) con tanto di translazione scritta, la luna piena regna in ciel e, allusione a Stevenson?, un faro compie il suo lavoro su un muro.
Il paròn della mostra fu il Conte Volpi di Misurata, dal cui nome due informazioni: Misurata è una città sul golfo della Sirte e il fatto che il signore qui sopra ne fosse conte illumina sulla sua fede fascistissima (nobiltà burocratica e criminale, di bassa tacca, come se fosse il duca di Belo Horizonte); secondo, dal nome si trae spiegazione della Coppa ancora oggi tributata al miglior attore (e attrice), Volpi appunto.
Sua eccellenza il Conte, presidente di Confindustria ai tempi del mascellone, riuscì a non partecipare alla famosa seduta del Gran Consiglio del 25 luglio e, spacciandosi un po’ per rincojonito ed essendolo pure un tantino, uscì indenne dalle turbolenze del post-fascismo. Infatti, coloro che sono appassionati di storia patria o di teatro civile recente avranno di certo identificato il nome del Conte, promotore deciso e risolutissimo della costruzione della diga del Vajont, avendo egli fiutato l’affarone della nazionalizzazione dell’energia. E così, in tre passaggi e in tre decadi si va da Jekyll al Vajont, la storia è fantasia al cubo.
E dopo questa messe e bendiddio di informazioni e sapidi aneddoti, una mia curiosità: son solo io che – invariabilmente – devo fare un gran pensare su Jekyll e Hyde per distinguerli e, comunque, poi sbaglio pensando che Hyde sia quello buono e Jekyll il maligno?

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*