abrogare quest’uomo

E’ un bel problema, in sé e il fatto che tocchi a noi provare a metterci una pezza. Però è da fare, niente discussioni, con il risultato – al solito – che se passa il referendum e lo si vince, poi non si troverà in giro nemmeno un pellegrino responsabile di questa sciagurata legge.
A oggi le firme sono 387.000 circa, ne servono ancora entro la fine del mese. Eddai.

  • sbranzo
    Set 14th, 2011 at 20:06 | #1

    Nel mio piccolo continuo a ritenre questo referendum un’inutile porcheria, se non altro perchè c’è di mezzo il PD..Il referendum che cancella il porcellum e anche i difetti del mattarellum che il PD vuole ripristinare (e vorrei vedere..) è questo qua: http://altracitta.org/blog/2011/09/05/sorpresa-e-tornato-il-referendum-passigli-le-ragioni-del-promotore/ con una breve cronistoria di quanto avvenuto negli ultimi mesi..ciao!

  • trivigante
    Set 15th, 2011 at 08:15 | #2

    @sbranzo
    E’ chiaro che di questi tempi stiamo sguazzando di porcheria in porcheria, disdicevole ma tant’è. Gli è che, a parer mio, la porcheria più grande è la legge elettorale, al di là di qualsiasi pensiero sui (sui) referendum (referenda) abrogativi, che possono essere vari e più o meno articolati. E questa legge va cambiata.
    Poiché non è sufficiente un referendum per fare una legge elettorale (voglio dire: non sarà sufficiente abrogare i calderolismi e tornare ai mattarella tantum, anche in caso di vittoria dei ‘sì’ è chiaro che il parlamento una nuova legge dovrà articolarla comunque, non si procede a colpi di abrogazione in questo campo con il rischio di creare mostri involontari, peggiori dei precedenti) mi pare chiaro che un’iniziativa popolare di questo tipo, che il referendum sia uno o l’altro, cerca principalmente di imporre all’agenda parlamentare un dibattito sulla legge, forzando i tempi. Credo che il senso sia questo.
    E, infine, pur non essendo mai stato nemmeno da lontano un sostenitore del PD, non mi par sensato né corretto pensare alla porcheria per la sola presenza del partito: sarebbe come minimo una semplificazione eccessiva, non credi?

  • sbranzo
    Set 15th, 2011 at 15:02 | #3

    ma infatti le mie perplessità non sono legate al fatto che tale proposta referendaria provenga da “un partito” quanto al fatto che provenga dal PD (peggio, da Veltroni, Parisi..sta gente qua..). Non sono uno che dà “la colpa” ai partiti in quanto tali, l’antipolitica è roba da fascisti, si sa. Penso però che siccome una legge debba essere comunque ridiscussa in parlamento e un’ azione del genere servirebbe a forzare l’agenda parlamentare (come giustamente dicevi tu..) allora tanto vale farlo sostenendo un referendum che ha come proposta d’indirizzo un cambiamento radicale ( e positivo, a parer mio s’intende..).
    Poi sappiamo bene (vedi il caso acqua) quanta considerazione abbiano in questo Paese le leggi di iniziativa popolare finanche i risultati dei referendum abrogativi. Nessuna.
    Infine i termini per raccogliere le firme per il referendum Passigli scadono oggi e quindi buonanotte al secchio!..ciao!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*