america land of freedom

Oooh, America, oh-oh.

Nel 1933 – anno che fa sempre sobbalzare molti di noi – lo Stato del North Carolina approvò una legge eugenetica.
Eugenetica negativa, ossia prevedeva la sterilizzazione dei soggetti deboli della società, tra cui deboli di mente, pazzi, idioti, criminali o, addirittura, epilettici, moralmente degenerati o sessualmente pervertiti.
In generale, poi, furono presi in considerazione anche i soggetti deboli socialmente ed economicamente, i neri e chiunque vivesse ai margini della società.

Naturalmente, come sempre succede in questi casi, era sufficiente una dichiarazione congiunta di un medico e di un parente per far partire la procedura di sterilizzazione. Oppure, e vi sono numerosissimi casi dimostrati, gli incaricati convinsero i soggetti prescelti spiegando loro che il processo era reversibile. Peccato che non viviamo in casa Forrester. Land of freedom.

Tra il 1933 e il 1979 (!), anno in cui la legge fu nominalmente revocata (fu abolita nel 2003!), in North Carolina furono sterilizzati circa 7.600 cittadini, e la stima è probabilmente al ribasso. Ma non solo: almeno altri sette Stati americani adottarono leggi simili nello stesso periodo, il che porta all’incirca a 65.000 il numero delle persone sterilizzate negli Stati Uniti. I casi conosciuti.
Lo Stato del North Carolina è l’unico stato che, oltre a delle scuse formali, abbia proposto un risarcimento alle vittime, nel 2003. All’inizio furono proposti cinquantamila dollari per ciascuna vittima, il governatore poi sostenne che erano troppi e decise per ventimila o, in alternativa, cure mediche gratuite. Complimenti vivissimi.

Attualmente sono ancora in corso le audizioni per valutare caso per caso le situazioni delle persone coinvolte in North Carolina e possiamo solo lontanamente immaginare quale sofferenza possa essere presentarsi di fronte a una commissione per raccontare la propria storia. All’incirca tremila delle settemilaseicento vittime sono ancora in vita. Land of freedom.

Ma attenzione: a parte il caso della Germania, per ovvii motivi, e quello degli Stati Uniti, ci sono molti altri casi clamorosi di leggi eugenetiche tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, decisamente poco studiati e di cui si parla molto poco. Mai stati in Svezia (62.888 casi accertati)? E in Finlandia (58.000 casi accertati)? E che dire della Norvegia (40.891)? O della Danimarca (11.000)? La Svizzera smise solo nel 1985, dopo circa mille vittime.
E’ lo splendido stato sociale dei paesi del nord, che si prende cura dei propri cittadini.

E ora la domanda, banalizzando: perché si praticava l’eugenetica verso le persone più deboli economicamente e socialmente?
Perché si voleva migliorare la specie, certo, selezionando i soggetti ritenuti adatti. Oppure, insieme, controllare lo sviluppo della società, certo. Criminali. Tutto questo però non spiega l’accanimento contro le persone povere o a rischio povertà. Una mente normale, come la mia e la vostra, non ci arriverebbe mai, anche se una volta detto è davvero tutto molto semplice: assegni di maternità e spese sanitarie. Una questione di spese.
Vado a vomitare.

Un riferimento.

  • distillerie
    Giu 24th, 2011 at 10:11 | #1

    Bella, l’eugenetica. Mi ha sempre affascinato l’ostinazione dell’uomo a cambiare il corso delle cose “a scopo preventivo”, usando l’intelligenza per assecondare la sua stupidità. Ora dovrebbe adeguarsi anche Il’talia. Nei prossimi anni dovremmo applicarla su tutti i soggetti che hanno evaso le tasse per almeno un milione di euro, commesso sfruttamento della prostituzione minorile, trasferito fondi in Svizzera. Se vogliamo proprio metterla sulle spese, questi tizi orrendi ci costano talmente tanto che NON abbiamo nemmeno i soldi per gli assegni di maternità da dare a chi ne ha bisogno.

  • Gian Marco
    Giu 26th, 2011 at 22:40 | #2

    A tema eugenetica puoi leggere una serie di post, che trovo molto interessanti e documentati, su
    ilvillaggiogallico.blogspot.com. Cerca tutti quelli dal titolo “Uso e abuso dei test Q.I.”, da http://ilvillaggiogallico.blogspot.com/2010/09/uso-e-abuso-dei-test-qi-parte-1-genesi.html in poi.

    Ciao

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*