l’anello di congiunzione è un concetto idiota

Evoluzione, mignoli, anelli mancanti, luoghi comuni sfatati, paleontologia, piccanti accoppiamenti tra neanderthal e sapiens, migrazioni, occupazioni e lotte, scimmioni e uominiorsomaiale, insomma tutta la bellezza della storia dell’evoluzione raccontata meravigliosamente da Telmo Pievani, brillante filosofo della scienza e biologo evolutivo. Se avete un’oretta e desiderate imparare qualcosa sulla storia dell’evoluzione senza sforzo alcuno, ecco la conferenza di Pievani:

Io raccomando calorosamente. Se, poi, ne desiderate ancora, qui il seguito, fatto di domande e risposte.

“Quando discutiamo di evoluzione, lo facciamo da molti punti di vista. Se ti dico diversità, tu capisci qual è il motore dell’evoluzione, il messaggio imperituro che ci rimane. Però in fondo l’aspetto che più ci disorienta e che non abbiamo ancora metabolizzato è l’idea di contingenza storica: dalla ricerca scientifica si scopre che il fatto che noi siamo qui non era necessario. Non era previsto, ma soprattutto in molte occasioni la storia poteva andare diversamente. A molti fa paura, invece per me contingenza è una parola liberatoria: se non era necessario che noi fossimo qui, allora forse il fatto di esserci dipende un po’ più da noi. È un messaggio di libertà e responsabilità molto bello” (da Intervista a Telmo Pievani).

  • siu
    Gen 25th, 2011 at 11:25 | #1

    Trivigante, tu sì che ne sai (e ne fai!) una più del diavolo… traduzione: mi hai stanato dal mio stranito e un po’ acciaccato letargo grazie all’arma letale Telmo Pievani, letale intendo soprattutto per buona parte dei dis-valori che domina oggi la scena, e comunque troppo -ahimè- la vita. Lo conosco e lo adoro dai tempi del Festival della Scienza di Trieste, per la cui immediata cancellazione si era prodigata con successo l’amministrazione regionale di centro-destra non appena insediata: da manuale. Insomma, beato te che te lo sei appena goduto… Tra l’altro lo ricordo, fra un intervento e l’altro, gironzolare con due figli piccoli e una bellissima moglie, a riprova, evoluzionisticamente parlando, che l’uomo intelligente e pacato acchiappa (fuori ovviamente dai confini di Arcore). Anche se per fortuna oltre che per correttezza dell’informazione non posso tacere che aveva l’aria di essere tutt’altro che solo bella, e adesso ciao, corro a scolarmi il secondo video e l’intervista.

  • Gen 26th, 2011 at 11:26 | #2

    Io l’ho solo letto, esortato da Siu. trattasi di due libriccini belli e accesibili sulla questione evoluzionismo/creazionismo (letta sotto il profilo scientifico, storico e filosofico) che ho trovato banalmente definitivi. Grazie Trivigante, Grazie Telmo!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*