il tetramorfo e la città di Alba

«Il primo vivente era simile a un leone , il secondo essere vivente aveva l’aspetto di un vitello, il terzo vivente aveva l’aspetto d’uomo, il quarto vivente era simile a un’aquila mentre vola; i quattro esseri viventi hanno ciascuno sei ali, intorno e dentro sono costellati di occhi».
(Apocalisse 4,7)

Più propriamente, secondo il profeta Ezechiele, angelo, bue, aquila, leone. Sono gli evangelisti, rispettivamente Matteo (angelo), Marco (leone), Luca (bue) e Giovanni (aquila), rappresentati nella tradizione con l’iconografia tetramorfica, ossia di quattro elementi, ciascuno secondo le caratteristiche del proprio vangelo. Per meglio spiegarsi, se Giovanni scrisse il vangelo più acuto dal punto di vista teologico, la tradizione lo rappresenta con l’aquila, per la vista eccezionale; viceversa, il vangelo di Matteo rappresenta Cristo dal punto di vista della propria umanità, rispetto agli altri, ed ecco il perché dell’angelo e così via. Eccoli qui, in parata:

«Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell’anno 1944».

Facile, è Fenoglio nell’incipit de “I ventitré giorni della città di Alba”. Ad Alba c’è una cattedrale sulla cui facciata, grazie a un poderoso restauro ottocentesco, occhieggiano i quattro evangelisti in tetramorfica forma. A una seconda occhiata, magari più attenta, si nota la disposizione dei quattro: angelo, leone, bue, aquila. Che, astraendosi e mettendo le maiuscole, diventa: Angelo, Leone, Bue, Aquila, ossia A-L-B-A.
Et vualà, il gioco è scoperto, l’artificio svelato e l’acrostico mostrato.

A questo punto, vien spontaneo suggerire il gioco medesimo alle seguenti cittadine: AALB (Svezia nordorientale), BALA (Siria neobabilonese), LABA (Grecia santorinica), AABL (isole alfabetiche), LAAB (sotto il Gran Sasso), BAAL (Landa degli Orchi). Sconsigliato, invece, alla città di BLAA (Kentucky remoto), che è comunemente riconosciuto come un brutto posto.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*