faccio qualche nome e poi vomito

Chissà perché nel nostro paesello i nomi non si fanno (quasi) mai. Chissà perché, poi, di certe cose non si parla.
Ci provo io. Primo nome: Agrideco di Grosseto. Azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti, pluricertificata e tutta bellina. Bene, il costo medio che la Agrideco propone per lo smaltimento di una tonnellata di rifiuti tossici è 150 euri. Centocinquanta. Considerazione: se io dovessi portar via una tonnellata non dico di rifiuti tossici ma di buone caramelle non chiederei certo centocinquanta euri, ma molto molto di più.
Di conseguenza, valutati dei costi immaginari di smaltimento, poiché si tratta di rifiuti di varia natura ma che vanno senza dubbio trattati, il costo è evidentemente bassissimo e dovrebbe generare qualche pensiero al riguardo. Non ci vuole un tecnico.

Altri nomi: Procter&Gamble, Lucchini di Trieste, Marcegaglia di Ravenna (ma no! Sarà mica parente? Allora è recidiva!) e una ventina di altre aziende. Ovvero, coloro che si sono rivolti all’Agrideco, evidentemente non facendosi alcuna domanda e anzi felicitandosi delle buone tariffe. E l’Agrideco di tonnellate di rifiuti tossici ne ha smaltite un milione. UN MILIONE. Che fa un sacco di soldi e un sacco di merda, scusate il francesismo.
Ora: la magistratura sostiene che quei prezzi sono sospetti e che l’azienda abbia non smaltito ma scaricato quel mare di merda qua e là tra Toscana, Emilia e Trentino, zitta zitta alla chetichella. A basso costo, chiaramente, ed è evidente che i rifiuti si chiamano tossici perché sono pericolosi. E la magistratura, giustamente, ha deciso di chiedere conto anche agli industriali del perché non si siano posti uno straccio di domanda. Alla Marcegaglia rispondono, scaricando l’Agrideco: “Dimostreremo che non c’entriamo”. Bravi, davvero.
Nel frattempo la marea di merda sommerge noi (e non sto parlando dei rifiuti, ma di persone e di aziende) e a me resta solo la possibilità di incazzarmi e di fare una domanda: perché di queste faccende ne parla solo Le Monde?

  • Gian Marco
    Feb 23rd, 2010 at 13:16 | #1

    E’ vero, in Italia ho trovato solo una paginetta sul Tirreno.
    Però c’era il festival di Sanremo, dai, non si poteva mica distogliere l’attenzione della gente…

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*