la base fondativa (testiorself)

Scrivere, leggere, saper far di conto e la geografia: queste erano i pilastri che un tempo facevano di un uomo un uomo e di una donna una donna. Altro che le tre “i” dei mentecatti. Perché una volta c’era la lavagna e la mappona, davanti fisica e dietro politica, e certe cose si dovevano sapere punto, niente discussioni. Bei tempi. Ora la geografia è roba obsoleta, perché la bellezza odierna è camminare per strada con in mano un navigatore nel quale i luoghi sono stati inseriti da lavoratori sottopagati in una cantina di Bombay: una garanzia.
Vogliamo fare un test apparentemente facile facile? Occhei: le capitali europee. Scaricatevi questo file (è un powerpoint, serve attrezzatura adatta), apritelo seguite le istruzioni, tirate le freccette in vista del risultato finale. Niente paura per il linguaggio teutonico, sono sicuro che ce la faremo.
Poi, se ne avete voglia, postate qui il vostro risultato. Io ci metto il mio: 3205 km di sbaglio. Alla faccia, ricomincio dalla seconda elementare. (Grazie a Siu, che spero ricominci a parlarmi, dopo la faccenda della poca gioia dell’urna). Se, poi, la cosa vi piacesse, qui c’è modo di provare la propria mente geografica, umiliazione assicurata.

  • siu
    Feb 19th, 2010 at 12:38 | #1

    Allora facciamo che io ero la Cina, tu gli Stati Uniti e il post di ieri il Dalai Lama: io mi sono agitata un po’ ma tanto dopo, cioè adesso, torna tutto come prima, e tornando in Europa mi sa che devo ripassare un po’ di capitali, essendomicivisimi sbagliata di soli circa 4500 chilometri…
    Quanto al tuo nuovo gioco all over the world, sono partita in quarta con il Giappone, ma non mi ha funzionato (analogie con l’attualità dell’industria automobilistica?). Allora mi sono fiondata sull’Italia, e a parte la regione di partenza che pare sia casuale, le altre vengono proposte in perfetto ordine da sud a nord… come dire: non proprio geniale. In compenso con la Svizzera funziona tutto come un orologio (infatti ne ho imbroccata solo qualcuna e del tutto a casaccio). Ma è tutto OK anche in centro e sud America… Vuoi vedere che ci siamo fatti riconoscere anche stavolta?

  • rachbee
    Feb 19th, 2010 at 13:13 | #2

    Io ricomincio dalla quarta elementare: 2583 km. Bello il giochino, perche’ non lo aspedisci alla gelmini? Ciao

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*