la panacea di tutti mali del dottor Koch

Il dottor William F. Koch, laureato e dottorato all’Università del Michigan, poi laureato di nuovo in medicina al Detroit College, decise nel 1918 di far nascere una fondazione a suo nome con lo scopo di fare ricerche contro il cancro. La FOK (Fondazione Koch) aprì i battenti e l’anno successivo salì alle cronache mondiali per la clamorosa scoperta del suo fondatore: il glyoxylide.
kochIl glyoxylide è, secondo Koch, un catalizzatore – la cui procedura di sintesi è segretissima – in grado di instillare nel corpo umano una tale spinta alla salute da risultare efficace nella trattazione di qualsiasi patologia, inclusi cancro, tubercolosi e lebbra. Infatti, secondo gli esperimenti del dottor Koch il glyoxylide, se iniettato, è in grado di guarire un soggetto da qualsiasi malattia conosciuta almeno nell’ottanta per cento dei casi, grazie alla spinta di cui sopra. Qualora la malattia risulti piuttosto riottosa, è possibile compiere ulteriori somministrazioni, fino alla completa guarigione. La prima somministrazione per via endovenosa costava 300 dollari nel 1943, la seconda seicento e così via in modo proporzionale.
Ora: cosa dimostra il fatto che una commissione di chimici del governo americano nel 1943 comprovò il fatto che il glyoxylide era “del tutto indistinguibile dall’acqua distillata”? Ovviamente nulla, dicerie. Il governo americano intentò due cause al dottor Koch, il che pare non avere nessuna relazione con il suo rapido trasferimento a Rio de Janeiro, ove operò nel suo studio medico fino alla morte, nel 1967.
Il dottor Koch rimase nei cuori di tanti americani, scienziati e non, come dimostra questo sito. Il fatto più interessante, però, è che la Fondazione Koch divenne nel 1948 la Christian Medical Research League di Detroit, guidata dal dottor Kreb, che propose la sua personale cura al cancro a base di laetrile e amygdalina. Il fatto che il dottor Kreb sia poi stato arrestato dalla CIA per truffa è un dettaglio che fa capire che, in certi casi, il governo non si fa affatto gli affari propri.
E la ricerca cristiana ne paga le conseguenze, accidenti. Mica come quelle bufale della somatostatina e delle vitamine qui da noi, o il siero Bonifacio tratto dalle vesciche e dalle feci caprine, che erano proprio poco serie.

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*