la mia letterina per Santa Lucia

Qui ti posò ma pria mi dimostraro / li occhi suoi belli quella intrata aperta: / poi ella e ‘l sonno ad una se n’andaro (Purgatorio IX, 61-63). Il 13 dicembre è Santa Lucia.

La cosa non paia irrilevante, migliaia di bambini nel nord Italia e in luoghi sparsi in ogni dove stanno sbavando da mesi pensando alla magica notte: infatti, non babbonatale, bambingesù, befane varie, ma Santa Lucia – eroica e leggendaria – porta i regali ai nani, nella notte tra il 12 e il 13. Poiché ella arriva con l’asinello, bisogna preparare la sera prima qualcosa da mangiare per lei e qualcosa per l’asino, carote o simili, perché si ritemprino nella lunga notte. E siccome la santa è protettrice degli occhi e patrona della vista, i bambini che si alzano di notte per spiare diventano ciechi. Gentile e implacabile. Ebbene sì, l’agiografia – e ha del tutto senso – è piuttosto crudele. Come crudele fu il martirio della santa, nel IV secolo: si racconta che fu irremovibile, letteralmente, nelle proprie convinzioni al punto che sei uomini e sei buoi non riuscirono a spostarla.

E’ usanza che i bambini, come in altri casi, scrivano una lettera nei giorni precedenti in cui fanno richiesta di alcuni doni: di solito, la Santa, se è giusta, non porta tutto quanto richiesto, ma una cosa sola, oltre a mandarini, monete di cioccolato, nocciole e noci. E del carbone, perché qualsiasi bambino ha, più o meno, rotto i maroni durante l’anno. Tanto per ricordarsi.

Prima di venire al punto, una gustosa e raccapricciante selezione dei doni più richiesti quest’anno dai nanetti, tratta dal sito specializzato: Beby Eva, Dolce Party, la casa di Barbie, Samby, la fattoria dei cuccioli cerca amici, Barbie video girl, Magic parla e vuole le coccole, Nintendo DSIxl con Nintendogs, la palestra di Winnie the Pooh (occazzo!), la scatola dei Bakugan, MonsterLab, Maxus Dragonoid 7 in 1, Trickpower Mega skate park con 4 skate, Lego Atlantis, Nstrike rider deploy cs – 6 (e qui la santa è nellammerda), il bidoncino della lego, la macchina dei mostri Monster Maker, la pista dei Gormiti, il mappamondo parlante (morte ai giochi didattici), il computer di Ben Ten, le palline di Bakugan (non voglio sapere), Arc-170, Power Core Combiners (Bombshock) Trans Formers, Deck (I Meck Devastatori) Yu-Gi-Ho (sempre peggio), lettino cicciobello, testa da truccare e pettinare (spavento!), la moto che spara i missili, Barbie 2010, Barbie Zoo, Coco Bar (Casetta Animaletti), Barbie che fa la pizza, Barbie Vespa.
Sono basito. E potrei andare avanti per pagine e pagine, ma ho tanta paura. Il migliore, comunque, è Cristian Spada che in una lista lunga così chiede: “un decespugliatore”. Auguri, caro.

Comunque, quest’anno, dopo tantissimi anni che non lo facevo più, ho deciso anch’io di scrivere una lettera:

Il 14 si vota la fiducia al governo. Dai, Santa Lucia, tu ce la puoi fare.
E voi cosa volete da Santa Lucia? Se scriviamo tutti la lettera, ce la possiamo fare, che se aspettiamo Bersani stiamo fresconi.

  • Gian Marco
    Dic 3rd, 2010 at 18:13 | #1

    Barbie Vespa è la bambola con il plastico (pardon, la casa)?

  • Dic 5th, 2010 at 02:40 | #2

    ahahahahahhah! stupenda la letterina!!!

  • Dic 6th, 2010 at 16:40 | #3

    Dal sito specializzato leggo con commozione:
    “CARA SANTA LUCIA,
    SONO XXYY E HO 6 ANNI E VORREI DEI DONI. MI SONO COMPORTATO UN PO’ BENE E UN PO’ MALE . HO INCOLLATO LE SCHEDE STORTE E HO FATTO I COMPITI VELOCI E MI VIENE UN PASTICCIO. NON RUBERO’ PIU’ LE COSE DEGLI ALTRI.
    VORREI TANTO…”
    che tenerezza, che commozione. Per favore, x chi ha dei figli: non uccidete Babbo Natale/S.Lucia/GesuBambino/SNicolò. Non fatelo mai!

  • siu
    Dic 6th, 2010 at 18:43 | #4

    San Nicolò è oggi!!

    E un imperdibile articolo di Rumiz su “Il Piccolo” ha per titolo:
    “San Nicolò, facci un regalo elimina la legge anti immigrati”

    e nel caso non fosse chiaro il concetto, nell’occhiello si legge:

    “Anche il vescovo che da sempre porta i doni ai bambini aveva la pelle nera, come i bistrattati extracomunitari”

    (Oggi nell’edizione online è a pagamento, ma domani magari riuscite a leggerlo… ne varrebbe la pena).

  • vincenzo
    Dic 13th, 2010 at 12:21 | #5

    POTEVI DISTURBARE TRANQUILLAMENTE QUELLA SANTA DI TUA MADRE INFATTI MOLTI SI RIVOLGONO A LEI QUANDO HANNO BISOGNO…

  • trivigante
    Dic 13th, 2010 at 12:35 | #6

    Complimenti per il bel commento.
    Spero che Santa Lucia porti via anche te, tasto maiuscolo compreso.

  • Rocco
    Dic 12th, 2013 at 17:45 | #7

    Che pettegolose/i, voi comunisti fate appello persino a Santa Lucia, scambiandolo con Samichlaus.A distanza di quasi quattro anni che non ce più il paese é notevolmente peggiorato, avete peggiorato anche i vostri principi etici,l’odio é in aumento fino a scoppiare, la guerra tra i poveri é comincata da un pezzo, ma se riuscite a vergongarvi fatelo al più presto, e abbandonate l’Italia perché non ne siete degni…!!!

  • trivigante
    Dic 12th, 2013 at 17:48 | #8

    Ma che bel commento, grazie, temo tu abbia lasciato disattivato il traduttore. Vergonga, dunque, e lasciamo l’italia a chi ne è degno, certo. Auguri.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*