Italo Tibaldi racconta

Italo Tibaldi fu staffetta partigiana, fu oggetto di delazione e fu deportato a Mauthausen ed Ebensee.
A Ebensee i nazisti costruivano, nelle gallerie scavate a prezzo della morte dei detenuti, missili intercontinentali. Fu lì che Tibaldi fece parte del Comitato di Resistenza clandestino all’interno del campo. Sopravvisse perché i detenuti del campo si ribellarono ai nazisti quando essi vollero costringerli a entrare nelle gallerie con l’intento di farle saltare con l’esplosivo.
Una volta tornato fece della testimonianza il senso della propria esistenza e, tra l’altro, scrisse un bel libro, Compagni Di Viaggio: Dall’Italia Ai Lager Nazisti. I Trasporti Dei Deportati (1943-1945), Milano, 1994.
Sono molto contento di poter ascoltare e condividere i suoi racconti narrati da lui medesimo. Buon ascolto (dura 1h38′).

[audio:http://www.trivigante.it/public/tregenda/wp-content/uploads/2010/07/italo_tibaldi_deportazione.mp3|titles=italo_tibaldi_deportazione]

(il merito è del Comune di Nova Milanese, che ha raccolto un preziosissimo archivio che raccoglie i racconti dei deportati, qui. Grazie).

Nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*