il punto 11

Sparare sulla Croce Rossa è sempre cosa da miseri, però certe cose bisogna pur dirle (assumo tono professionale): machimminchia scrive sui giornali? Gli analfabeti di sola andata di qualche giorno fa?
Che a Repubblica e Corriere butti male questo è certo, l’editoriale di De Bortoli di lunedì era zeppo di pronomi messi a caso – ed è il direttore! – i refusi si contano sulle dita di mille e mille mani, per non parlare delle edizioni online, e gli strafalcioni sono all’ordine del giorno.
papelloOggi il Corriere, cartaceo e non, si prodiga sulla questione papello inviato dalla cupolona mafiosa a non-si-è-ancora-capito-bene-chi all’interno dello Stato e, per meglio spiegare il concetto, si produce in un patetico schemino con i dodici punti salienti che i mafiosoni avrebbero messo sul tavolo della trattativa. Lo riporto qui ——>
Ora, a parte il fatto che gli schemini sono per propria natura stupidini, a maggior ragione se qualche grafico zelante si mette pure a farci lo sfondo tipo carta-usata e un po’ stropicciata, come fosse quello originale uscito dai pantaloni di Ciancimino padre (o Riina consegnò a Ciancimino un file .jpg?), se poi capita lo svirgolone tutta l’operazione va a farsi sonoramente benedire.

Ed ora, il meglio: per favore, tirate un respiro profondo e leggete il punto 11.
Cazzo, ma si può? Cosa sono, fornai? Panettieri? Biscottai? L’arresto potrebbe avvenire solo a reato ancora caldo e appena sfornato?
Ed è il Corriere della Sera, il primo giornale italiano per vendite e diffusione (a parte il caso Gazzetta, è ovvio), dovrebbe essere il più autorevole, il più rigoroso, il più… machecazzo, fragranza, all’esame di terza media uno scolaro che incappasse in uno svarione simile sarebbe sottoposto a tortura fisica nel bel mezzo dell’aula e costretto a ricominciare il ciclo scolastico dall’inizio.
O forse non più? Ecco, questo è il dubbio. Oppure il punto 11 è quello originale di Riina.

In ogni caso, per non saper né leggere né scrivere, un bel “vergogna!” irrisorio oggi non ve lo toglie proprio nessuno, amici del Corriere. Eccolo: vergogna! E disprezzissimo.

  • trivigante
    Ott 16th, 2009 at 18:06 | #1

    Alle cinque di oggi pomeriggio il Corriere pubblica la versione, ehm, originale del famoso papello (http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/10/16/pizzino.jpg) e, in effetti, la ‘fragranza’ pare essere parto dello scriba mafioso (complimenti vivissimi!) e non un bisticcio del giornale.
    Dunque, mi tocca ritirare gli improperi finali e mediani, sebbene avessi anche io ipotizzato la provenienza bagherina dell’errore: ritiro dal secondo capoverso in giù, specchio senza riflesso su di me, pardon, desolé.

  • siu
    Ott 16th, 2009 at 20:28 | #2

    Caro Trivigante, l’errata corrige ti fa onore, ma òh… non buttarti troppo giù! La “fragranza”, OK, è di fonte mafiosa, tu stesso del resto l’avevi ipotizzato.
    Ma: 1°, gli altri rilievi ci stanno secondo me tutti, e 2°, solo chi non fa non sbaglia; e tu, minchia quanto e impeccabilmente fai… Per cui, comunque, Corriere, tiè!

  • siu
    Ott 17th, 2009 at 13:25 | #3

    Nemesi per interposta testata, Repubblica (on line) in luogo del Corriere, che tanto da questo punto di vista (sciatterie varie) non cambia molto.

    Titolo:
    “Tragedia familiare per Valentino Rossi
    patrigno si suicida senza lasciare messaggi”
    E già qua… dà l’idea che, di patrigni, Valentino ne abbia almeno una mezza dozzina. Costava tanto, metterci un “il” davanti?
    Ma il bello (si fa per dire, dato l’argomento) viene a questo punto:
    “L’uomo, affermato ingegnere, 52 anni, si è puntato un fucile calibro 12 al petto, regolarmente detenuto, e ha fatto fuoco.”
    E no, cari amici e conoscenti vari… Adesso lo dovete confessare, adesso deve finalmente saltare fuori: quanti di voi detengono il loro petto illegalmente? Allora..??

  • siu
    Ott 17th, 2009 at 20:01 | #4

    Rettifico: il petto è detenuto regolarmente anche sul Corriere.
    Evidentemente hanno semplicemente copiato entrambi dal giornale locale.
    Squallidoni.

  • trivigante
    Ott 19th, 2009 at 16:29 | #5

    Oddio, questa non l’avrei mai mai colta senza di te: grazie, fantastica. Ah, io il petto lo detengo regolarmente e ne possiedo anche certificazione di qualità. Ancora valida.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*