la percezione di sé

Come la marina e l’esercito, anche l’aeronautica americana ha decisamente giocato a troppi videogiochi:

Sì, è il nuovo U.S. AIR Force per Nintendo, il nuovo gioco con cui – joystick alla mano – si può andare a rompere i coglioni al pianeta senza cavare un ragno dal buco e lasciando per terra una bella teoria di casualties. Tanto son bestioline, mica umani veri.
Chiaro che è uno spot, e come tale vende un prodotto agli acquirenti ideali, ovvero i pistolini guerrafondai da divano. Cent’anni fa era lo stesso, gli vendevano l’onore, la gloria, la Patria, il senso del dovere, le mostrine e le spade.
Oggi gli vendono gadgets.

  • Set 3rd, 2009 at 16:49 | #1

    Hai colto nel segno: è terrificante.
    L’esercito USA per invogliare i pistolini da divano come me ad arruolarsi ha anche finanziato un vero videogame, che ripropone in tutto e per tutto la carriera di un soldato (arruolamento, addestramento, esercitazioni, missioni, avanzamenti di grado). Si chiama “America’s Army”. http://www.americasarmy.com
    E’ dettagliato e carino, poi sul sito c’è la “vetrina” degli eroi (veri), i video di addestramento (reale), il fumetto, e tanta retorica militaresca… Inizia ad essere “un po’ troppo” reale anche per i miei gusti da accanito videogiocatore armato in pantofole. Io ancora riesco a distinguere realtà e divertimento. Loro, temo giochino sulla possibilità che qualcuno non ne sia poi tanto capace (e magari si arruoli per davvero).

  • trivigante
    Set 3rd, 2009 at 16:59 | #2

    E allora facciamo un bel raffronto: tutti fuori, monetine alla mano, e dritti alla sala giochi dell’Esercito italiano: http://www.esercito.difesa.it/root/servizi/Sala%20Giochi.asp

  • siu
    Set 3rd, 2009 at 19:37 | #3

    Terrificanti è la parola giusta: tutti!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*