la percezione di sé
Come la marina e l’esercito, anche l’aeronautica americana ha decisamente giocato a troppi videogiochi:
Sì, è il nuovo U.S. AIR Force per Nintendo, il nuovo gioco con cui – joystick alla mano – si può andare a rompere i coglioni al pianeta senza cavare un ragno dal buco e lasciando per terra una bella teoria di casualties. Tanto son bestioline, mica umani veri.
Chiaro che è uno spot, e come tale vende un prodotto agli acquirenti ideali, ovvero i pistolini guerrafondai da divano. Cent’anni fa era lo stesso, gli vendevano l’onore, la gloria, la Patria, il senso del dovere, le mostrine e le spade.
Oggi gli vendono gadgets.
Hai colto nel segno: è terrificante.
L’esercito USA per invogliare i pistolini da divano come me ad arruolarsi ha anche finanziato un vero videogame, che ripropone in tutto e per tutto la carriera di un soldato (arruolamento, addestramento, esercitazioni, missioni, avanzamenti di grado). Si chiama “America’s Army”. http://www.americasarmy.com
E’ dettagliato e carino, poi sul sito c’è la “vetrina” degli eroi (veri), i video di addestramento (reale), il fumetto, e tanta retorica militaresca… Inizia ad essere “un po’ troppo” reale anche per i miei gusti da accanito videogiocatore armato in pantofole. Io ancora riesco a distinguere realtà e divertimento. Loro, temo giochino sulla possibilità che qualcuno non ne sia poi tanto capace (e magari si arruoli per davvero).
E allora facciamo un bel raffronto: tutti fuori, monetine alla mano, e dritti alla sala giochi dell’Esercito italiano: http://www.esercito.difesa.it/root/servizi/Sala%20Giochi.asp
Terrificanti è la parola giusta: tutti!