caravaggio un, due ettrè

Vista finalmente l’ottima mostra a Milano su Caravaggio a Palazzo Reale, ovvero smaltita la sbornia di ben venti Caravaggio in un colpo solo (e tocca affrettarsi, si chiude il 28 e le code, come si vede qui sotto, sono considerevoli), ora tocca passare ai passi successivi.

Perché il 19 febbraio, sebbene possa parer strano, Caravaggio arriva al cinema.

Prodotto da Sky, «Caravaggio – l’Anima e il Sangue» è un documentario nel quale viene raccontata la vicenda compositiva di quaranta opere del pittore, alternando immagini ravvicinate dei quadri a interventi di critici d’arte e narrazioni in prima persona di un immaginario Caravaggio; il documentario segue «Raffaello – il Principe delle Arti» ed è la prima opera visibile al cinema in 8k e in Cinemascope 2:40, il che in pratica significa altissima risoluzione e un taglio dello schermo simile a una tela pittorica. Ma non è per questo che ne parlo: ne parlo perché la voce narrante, il Caravaggio del momento, è Manuel Agnelli, noto ai più per essere cantante degli Afterhours e giudice di X Factor, ossia due situazioni che io reputo entrambe piuttosto imbarazzanti per un essere umano. Ma non basta, perché il signore – oltre a non avere una particolare verve recitativa, anzi – ha anche una certa propensione a mescolare le erre, le esse, le emme, le enne e tutte le consonanti distinguibili dalla fonetica contemporanea. Ecco quindi una terza situazione piuttosto imbarazzante: un Caravaggio narrante insensato e inverosimile. Perché, chiedo io? Perché non un attore bravo e bon, a posto?

Terzo giro di cose caravaggesche che mi son capitate negli ultimi giorni, il pittore Ernesto Gennaro Solferino, il quale si è dilettato in un omaggio iperrealista alla Crocifissione di san Pietro di Caravaggio che io trovo piuttosto curioso nell’intento.

Un po’ perché invertito rispetto all’originale, forse dipinto dall’altra parte dello specchio, e un po’ perché guardare il resto dell’opera dell’E.G.S. – mi perdoni il Maestro – mi lascia molto divertito, visto l’eclettismo ultragalattico e astruso dell’autore.
Tutto questo per dire che a) la mostra di Milano è bellissima e nonostante non vendano nemmeno più i biglietti online conviene provarci; b) non sopporto Agnelli e le cose che fa; c) questa è decisamente l’epoca di Caravaggio, ci piacciono i contrasti, le luci e le ombre: non è stato così fino a Longhi e questo gusto passerà, ma al momento godiamocela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *