«Impossibile trovare l’elemento»: come windows non fa cancellare cartelle o files e come l’abbiamo gabbato (dopo anni)

Omioddio, questa cosa la devo scrivere perché è troppo preziosa per non condividerla con tuslemond.
Parliamo di windows, di quelle cartelle (o files) che per ragioni note solo a windows stesso è impossibile cancellare perché, dice il sistema, è «Impossibile trovare l’elemento». Bella merda, poi uno sta anni con queste cartelle (o files) – che ‘sto pistola di sistema invece fa rinominare e non cancellare va a sapere te perché – piazzate da qualche parte senza poterle eliminare. Niente da riga di comando, niente con unlockers o sbrinatori vari, niente nemmeno pregando Ganesh.
Eppure.

Eppure si può. Ed è pure semplice.
Ecco come: basta avere winrar, tasto destro sulla cartella/file, selezionare il comando “Aggiungi ad un archivio…” e nella finestra delle opzioni spuntare la voce “Elimina i file dopo l’archiviazione”, come da freccina qua sotto nell’immagine.

Fatto. Lo so, anche io ci sono rimasto secco. E ho ancora il batticuore per l’emozione.
Funziona anche con 7zip, medesimo procedimento. Anni sprecati nella più ampia sofferenza di fronte a quelle cartelle e ora non ci sono più. Piango lagrime di gioja.
Un ringraziamento deferente a questi signori che mi hanno indicato la via: servo vostro, per sempre.

Aggiornamento delle 9:50
Vedi le coincidenze, stamattina mi trovo a lottare contro un file che per una qualche ragione (client del cloud, fanculo) contiene un carattere proibito (/) nel nome. Windows, di conseguenza, non cancella e non rinomina, a causa sempre del fatto che è «Impossibile trovare l’elemento». Il metodo winrar qui sopra non funziona (a causa del carattere che viene interpretato come percorso) e nemmeno da prompt (rd nomecartella /s) sono riuscito a fare nulla.
In questo caso ho risolto utilizzando lo strumento “Controllo errori” su disco di windows, che è riuscito da solo a normalizzare il nome e rendere, quindi, il file cancellabile. Ecco, sempre in caso servisse a qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *