il diciannovesimo congresso nazionale del Partito Comunista Cinese

Alcune immagini dal congresso che la settimana scorsa ha sancito il potere assoluto e indiscutibile di Xi Jinping, Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre 2012, Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo 2013 e, come non bastasse, capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese.

(The Yomiuri Shimbun via AP Images )

Eccolo, Xi Jinping, ovviamente contento:

(AP Photo/Mark Schiefelbein)

L’ex presidente Jiang Zemin legge attentamente i documenti congressuali con la sua lente scova-bugie.

(AP Photo/Mark Schiefelbein)

I delegati in piedi all’apertura del congresso. Al centro spicca il delegato della confederazione intergalattica, con la divisa delle feste e il cappello dell’Amicizia tra i Popoli socialisti dell’Universo.

(WANG ZHAO/AFP/Getty Images)

Una bella foto d’insieme di tutto il congresso, al via.

(AP Photo/Ng Han Guan)

Infine, un po’ di folklore: tè per tutti i congressisti servito dalla squadra di tè sincronizzato cinese, campionesse del mondo imbattute da sette secoli.

(Imaginechina via AP Images)

Da buon ultimo ma non meno importante, il signor Fong segue l’andamento del congresso dal proprio negozio di, uhm, alimentari, partecipe.

(CHANDAN KHANNA/AFP/Getty Images)

Il congresso ha visto l’elaborazione teorica alla base della leadership di Xi Jinping, tra cui la cosiddetta “Belt and Road“. Le informazioni ufficiali per la stampa sono qui.
Il congresso si è svolto nella Grande Sala del Popolo, il cui soffitto è molto bello, secondo me, e questa è proprio l’ultima cosa che so sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *