informazioni utili prima di noleggiare un’auto

A destra o a sinistra? Statista ha pubblicato la mappetta con i paesi che guidano a destra e quelli che, pazzi, guidano a sinistra.

Si sa, la maggior parte sono ex colonie inglesi e, di conseguenza, guidano strano. Alcuni, come per esempio la Svezia, hanno nel tempo cambiato lato, uniformandosi alla maggioranza, senza poi tanti problemi.
Perché il lato giusto è la destra, no? Voglio dire, sia perché la sinistra è il lato del demonio ma anche storicamente, no?

E invece no. Tutte le antiche civiltà, egizi, greci, romani, assirobambini guidavano a sinistra. Per alcune semplici ragioni: al centro della strada era più asciutto e pulito, era più comodo impugnare la spada in caso di problemi con chi sopraggiungesse, salire a cavallo da sinistra è più comodo per un destro con spada a sinistra e così via. Quindi: sinistra. Pare sia poi con la rivoluzione francese che si sia adottato il lato destro, visto che nel tempo il lato sinistro era rimasto privilegio dei cavalieri e dei carrozzati, mentre i poverelli dovevano arrabattarsi sull’altro lato, sul wild side. Quando uno non se l’aspetta, proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *